04-02-2014

5+1AA - Officine Grandi Riparazioni Ferroviarie - Torino

Torino,

Paesaggio, Ristoranti, Bar, Sport & Wellness,

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, lo studio d'architettura 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo ha realizzato il progetto di riconversione dell'edificio "ad H" delle Officine Grandi Riparazioni Ferroviarie di Torino.



5+1AA - Officine Grandi Riparazioni Ferroviarie - Torino

L'edificio "ad H" delle Officine Grandi Riparazioni Ferroviarie di Torino è stato riconvertito in uno spazio polifunzionale progettato dallo studio d'architettura 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo.
La struttura di pregio architettonico e storico sorge in un'area interessata da importanti processi di trasformazione, candidata a diventare un polo di attrazione culturale e turistica per la città.

Punti di forza del progetto dello studio 5+1AA sono la caratterizzazione delle due corti principali secondo l'idea di una "piazza italiana", con un forte uso del colore e in particolare dei tre colori della bandiera italiana.

Il verde per la corte su corso Borsellino, "Piazza Popolare", che rievoca la memoria delle sagre paesane sull'aia ed è collegata direttamente con il bar e il ristorante.
Il bianco per i pochi elementi metallici e le vele in gesso insieme ai corpi illuminanti degli spazi interni dell'edificio.
Il rosso per "Piazza Aulica", l'ingresso di rappresentanza dove gli architetti usano anche il bianco e il nero per elementi pittorici e metafisici: la freccia bianca e nera su ghiaia rossa (citazione diretta di Osvaldo Licini), il banco di acciughe in ceramica (opera di Danilo Trogu).

(Agnese Bifulco)

Progetto architettonico e paesaggistico: 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo con Studio Pession Associato
Luogo: Torino, Italia
Images courtesy of 5+1AA - ph. Ernesta Caviola

http://w0.5piu1aa.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature