05-04-2012

X architekten - Hole 19 - Golfclub St.Oswald

Paesaggio, Sport & Wellness, Bar, Ristoranti,

Integrazione nel paesaggio e soluzioni tecnologiche per un'architettura a consumo zero sono le priorità rispettate dagli architetti dello studio X architekten per il progetto di un impianto golfistico.



X architekten - Hole 19 - Golfclub St.Oswald Sulle colline del Mühlviertel in Austria, l'impianto per il golf progettato dallo studio X architekten si fonde con il paesaggio. Il complesso è concepito come un percorso tra spazi interni ed esterni che si snoda dall'edificio dedicato al club e dal suo cortile interno (“19 hole”) al campo da golf composto da 18 buche.

Il cortile interno è il punto di inizio e conclusione del percorso sportivo, è rivolto a nord verso il campo da golf, mentre a sud-ovest ospita una terrazza coperta. La sua forma a ferro di cavallo fornisce protezione dalle condizioni atmosferiche e in particolare dal vento, e consente di usare l'area per manifestazioni di vario tipo.

Per il progetto nel suo complesso e per la gestione del prato del campo, sono state adottate scelte ecologiche e di riduzione dei consumi, come ad esempio un impianto che sfrutta l'aria surriscaldata prodotta nella cucina per riscaldare il pavimento della zona bar e ristorante o l'impiego di mietitrici meccaniche per la cura del prato al posto dei pesticidi.

(Agnese Bifulco)

Progetto: X architekten
Luogo: St.Oswald, Austria
Foto: Dietmar Tollerian

www.xarchitekten.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature