06-10-2021

Visioni del Sacro - Dialogo tra Letizia Battaglia e Mario Botta a Parma

Mario Botta,

Pino Musi, Shobha, Letizia Battaglia,

Parma, Italia,

L'Ordine degli Architetti PPC di Parma in collaborazione con AMA - Accademia Mendrisio Alumni ha organizzato per il 9 ottobre 2021, nell'ambito del programma della XV edizione della manifestazione "Il Rumore del Lutto", una conferenza - dialogo tra la fotografa Letizia Battaglia e l'architetto Mario Botta. Ai due professionisti è stato chiesto di confrontarsi e dialogare sul ruolo del lutto e del sacro nella loro esperienza artistica: Letizia Battaglia con le sue fotografie in bianco e nero, preziose testimonianze della ricerca di una verità oltre la violenza imposta dalla mafia e Mario Botta che ha fatto del sacro la matrice primaria di molte sue architetture.



Visioni del Sacro - Dialogo tra Letizia Battaglia e Mario Botta a Parma

A Parma dall'8 ottobre al 7 novembre si svolgerà la XV edizione della rassegna Il Rumore del Lutto, un progetto culturale nato nella città italiana nel 2007, da un’idea di Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, per creare uno spazio di incontro, dialogo e riflessione sui temi della vita e della morte affrontati attraverso il confronto interdisciplinare e declinati in diversi ambiti.
Nell'ambito della manifestazione, l'Ordine degli Architetti PPC di Parma in collaborazione con AMA - Accademia Mendrisio Alumni e con la curatela di Francesco Di Gregorio ed Eleonora Caggiati, ha organizzato per il 9 ottobre 2021 un interessante dialogo tra due importanti protagonisti della scena culturale internazionale: la fotografa Letizia Battaglia e l'architetto Mario Botta. Ai due professionisti è stato chiesto di confrontarsi e dialogare sul ruolo del lutto e del sacro nella loro esperienza artistica: Letizia Battaglia con le sue fotografie in bianco e nero, preziose testimonianze della ricerca di una verità oltre la violenza imposta dalla mafia, e Mario Botta che ha fatto del sacro la matrice primaria di molte sue architetture.

A partire dal 1974, Letizia Battaglia dirige il team fotografico del giornale “L’Ora” di Palermo, sua città di origine. Gli scatti che realizza, sempre rigorosamente in bianco e nero di bambini, donne, feste e lutti, sono documenti fondamentali per acquisire consapevolezza e informare l'opinione pubblica sui delitti di mafia.
Oggetto principale dei suoi scatti, non è la mafia, ma è soprattutto la città di Palermo, raccontata attraverso i suoi abitanti, nella miseria e nello splendore. Eventi e lutti legati alla mafia, ma anche sguardi di bambini, donne, strade, lutti e feste, vita quotidiana di una città dalle mille contraddizioni. Fissata in un bianco e nero rispettoso e solenne che spinge a guardarsi dentro e a prendere coscienza di quello che è stato e che è, ma senza cinismo e senza spegnere la libertà dello sguardo e la speranza.
Alla sacralità laica delle immagini di Letizia Battaglia, si affiancherà il racconto del sacro nelle architetture di Mario Botta. L'architetto, originario di Mendrisio e autore a Parma del progetto di riqualificazione di Piazzale della Pace, Giardino della Pilotta, ha realizzato opere di diverse tipologie edilizie compresi numerosi edifici religiosi.
«L’architettura del sacro – afferma l'architetto Botta - dà forma al silenzio, al “non detto”, invita alla meditazione, è luogo carico di significati simbolici e metaforici capaci di evocare qualcosa che sta oltre il “finito”». Il progetto dei luoghi del sacro diventa, nella ricerca compositiva dell'architetto, un terreno ideale per riflettere su alcuni caratteri invariabili dell'architettura come gravità, materia, limite e luce; e per comprendere i principi basilari della progettazione degli spazi di vita.

(Agnese Bifulco)

Conference: VISIONI DEL SACRO - Dialogo tra Letizia Battaglia e Mario Botta
Date: 9th october 2021
Cutarted by Francesco Di Gregorio and Eleonora Caggiati.
Location: Auditorium del Palazzo del Governatore, piazza Garibaldi, Parma - Italia
Photos: Letizia Battaglia, Pino Musi, Shobha
https://www.archiparma.it/
Live Streaming 

Il Rumore del Lutto
Date: October 8th – November 7th 2021
http://www.ilrumoredellutto.com/

Captions
01_Letizia Battaglia_Photo by Shobha
02_Felicia Bartolotta Impastato_Madre di Giuseppe Impastato_Cinisi 2001_Courtesy Letizia Battaglia Galleria Francesco Pantaleone
03_Mario Botta
04_San Carlino_Lago di Lugano 1999_Mario Botta_Photo by Pino Musi


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature