30-10-2015
VIB Architecture Alloggi studenti asilo rue Ménilmontant Parigi

A Parigi, nel quartiere di Belleville reso celebre dai racconti di Daniel Pennac e dagli stravaganti personaggi del ciclo di Monsieur Malaussène, VIB Architecture ha progettato nuovi alloggi per studenti e un asilo nido.
Gli architetti Franck Vialet e Bettina Balus, fondatori di VIB Architecture, sono intervenuti in un lotto allungato al n.117 di rue de Ménilmontant. La presenza di un edificio a graticcio da conservare, ha determinato la divisione del lotto in due parti: una sul lato strada e l'altra rivolta verso l'interno del blocco. Questa preesistenza diventa il punto di passaggio tra una funzione e l'altra delle nuove costruzioni.
Nel complesso VIB Architecture ha progettato due edifici nuovi e ristrutturato il terzo, tutte le strutture esterne agli edifici e l'asilo nido sono stati interpretati come un unico ampio giardino che crea connessioni con gli spazi aperti del vicino lotto e di rue de Ménilmontant. Gli interventi architettonici con volumetrie e finiture diverse, soddisfano gli specifici contesti per cui sono stati progettati e nell'insieme partecipano all'eterogeneità degli spazi urbani e delle architetture del quartiere di Belleville caratterizzato da edifici di epoche, altezze e funzioni diverse.
(Agnese Bifulco)
Progetto: VIB Architecture - Franck VIALET + Bettina BALLUS Luogo: Parigi, Francia
Images courtesy VIB Architecture, photo by Cyrille Lallement
www.vibarchitecture.com