22-04-2015

Vardas Studio Prodromos e Desi Residence Cipro

Cipro,

Sport & Wellness,

contemporaneo,

Mostra,

La topografia ha stimolato la creatività degli architetti di Vardas Studio. Su una collina nell'isola di Cipro hanno progettato un residence dal gusto contemporaneo che si sviluppa verticalmente su tre piani e si adatta alla morfologia del terreno.



Vardas Studio Prodromos e Desi Residence Cipro

Quando il progetto architettonico decide di adattarsi alla natura circostante il risultato può essere quello ottenuto da Vardas Studio. Sul pendio scosceso di un altopiano nell'isola di Cipro, è stato realizzato un residence che si articola su tre livelli, pensati sulla base della morfologia del terreno.

L'architettura non ha la pretesa di mimetizzarsi nel territorio, al contrario: i volumi di ognuno dei tre piani sono ben articolati e visibili, e sporgono dalla roccia come a protendersi verso il mare. Dalla strada però l'edificio mostra un solo livello, mantenendo un tono discreto.
Gli architetti hanno progettato il residence in modo da accrescere il livello di privacy andando verso il basso. La sala da pranzo, le stanze e il salone hanno un accesso diretto alla piscina, mentre bagni e sgabuzzini sono disposti verso l'interno della collina.

La scelta di giocare con le curve di livello, non mimetizzando l'architettura con il contesto bensì disarticolando e mettendo in evidenza i volumi, dà a chi la osserva l'impressione di un edificio leggero, che gioca con la gravità, sconfiggendola.

Francesco Cibati

Progetto: Vardas Studio architects+designers
Anno: 2014
Luogo: Cipro
Foto: Creative Photo Room

http://www.vardastudio.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature