22-05-2014

Väla Gård di Tengbom Architects: sostenibilità architettonica

Tengbom,

Sport & Wellness,

Design,

Award,

Design scandinavo e attenzione all'ambiente. Tengbom Architects progetta un'architettura ecosostenibile a 360°, un pluripremiato nuovo landmark.



Väla Gård di Tengbom Architects: sostenibilità architettonica

Un'architettura che s'impone per l'ecosostenibilità. Un landmark urbano, ma immerso nella natura. Il design scandinavo dello studio Tengbom Architects esalta la trasformazione di un vecchio fienile in un ambiente lavorativo luminoso ed ecologico.

La struttura dell'edificio vede due corpi distinti congiungersi in un centro comune. L'angolo della copertura, l'altezza e la larghezza del fienile sono state mantenute, aggiungendo però movimenti trasversali e contatti visivi tra le aree di lavoro.

Gli obiettivi ambientali voluti dal cliente sono stati rispettati: 450m² di pannelli solari, utilizzo di materie prime locali, assenza di sostanze chimiche nocive, nessun rifiuto mandato in discarica.
Väla Gård ha un punteggio LEED di 95/110, cosa che gli ha permesso di vincere lo Skåne Solar Awards e il Solenergipriset. È stato inoltre candidato al World Architecture Festival del 2013.

Francesco Cibati

Architetti: Tengbom Architects
Cliente: Skanska Sverige AB
Anno di commissione: 2011
Luogo: Helsingborg
Dimensione: 1700mq
Fotografi: Martin Palvén, Torben Åndahl

www.tengbom.se


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature