30-12-2021

UNStudio inaugurato Shanghai Jiuguang Center

UNStudio,

Aaron&Rex,

Shanghai,

Centri Commerciali,

Lo Shanghai Jiuguang Center, recentemente inaugurato, è il più grande complesso commerciale nella zona nord di Shanghai ed è stato progettato dagli studi d'architettura Nihon Sekkei e UNStudio. Il primo si è occupato dell'involucro esterno, mentre al secondo è stato chiesto di fare del centro commerciale un punto di riferimento importante non solo per i clienti, ma per tutta la comunità. Il progetto di UNStudio ha riguardato tutti gli spazi interni del centro commerciale, compreso il progetto del cortile e delle sue facciate, nonché la terrazza pubblica sul tetto.



UNStudio inaugurato Shanghai Jiuguang Center

È stato recentemente completato e inaugurato lo Shanghai Jiuguang Center, il più grande complesso commerciale nella zona nord di Shanghai, progettato dallo studio d'architettura UNStudio in collaborazione con Nihon Sekkei. I due studi hanno lavorato in profonda sinergia per realizzare una struttura che potesse assolvere anche a un ruolo sociale e diventare un punto di riferimento non solo per i clienti-consumatori, ma anche per la comunità. L'architetto Ben van Berkel di UNStudio, presentando il progetto dello Shanghai Jiuguang Center, ha evidenziato il ruolo sociale svolto in Cina da questo tipo di edifici: non semplici complessi di negozi di vendita al dettaglio, ma spazi pubblici al servizio delle città, dove cultura e commercio si fondono e dove l'architettura assolve a una funzione più ampia.
Lo Shanghai Jiuguang Center è stato realizzato in un vivace quartiere di Shanghai, allo studio d'architettura Nihon Sekkei è stata affidata la progettazione dell'involucro esterno, mentre UNStudio si è occupato del progetto di tutti gli spazi interni del centro commerciale, compreso il cortile centrale e le sue facciate, nonché la terrazza pubblica sul tetto.
L'esperienza degli utenti, intesa sia come esperienza di shopping sia come interazione con i diversi spazi, ha costituito il concept principale per lo sviluppo del progetto. L'involucro esterno del complesso appare come un guscio protettivo che si apre verso l'interno per rivelare un'esperienza fluida e luminosa. È nel nucleo centrale, un cortile a tutta altezza concepito come un'area paesaggistica interna, che convergono percorsi ed emozioni. Il grande vuoto centrale appare, quindi, come una perla di luce, un effetto esaltato dal rivestimento in piastrelle di ceramica della facciata del cortile che, illuminata dal sole, assume dinamici riflessi madreperlacei. Lo spazio vuoto a tutta altezza permette viste trasversali e connette visivamente tutti i livelli del complesso, collegati tra loro da fluide scale mobili e da una scenografica scala che attraversa il vuoto centrale.
Attrezzato con aree verdi e con posti a sedere integrati nella struttura, il cortile è un piacevole luogo di incontro e di sosta che gli utenti possono usare in qualsiasi momento della giornata, ma allo stesso tempo può accogliere eventi rilevanti per il centro commerciale o per la comunità. Distribuiti lungo il perimetro del cortile, e collegati con esso attraverso balconi aggettanti e finestre a nastro, si trovano tre vuoti interni. I materiali e le finiture, scelte per ciascun vuoto, definiscono tre diverse identità corrispondenti a tre diversi temi di shopping che si sviluppano in verticale nel complesso: il "parco giochi urbano" dove luci e colori richiamano la dinamicità della metropoli, "l'oasi urbana" dove colori dai toni caldi sono ispirati alla natura, infine "passeggiata urbana" che con materiali scuri e lucidi ricrea l'atmosfera notturna della città. Nel soffitto è integrato un elemento che permette agli utenti di orientarsi facilmente, indicando le aree di servizio e i collegamenti verticali (ascensori e scale mobili) posti accanto ai vuoti.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of UNStudio, photos by ©Aaron&Rex

Project Name: Shanghai Jiuguang Center
Client: Lifestyle China Group Limited
Location: Jing’An, Shanghai, China
Date: 2014 - 2021

Building surface:
Shopping mall GFA : Ca 120,000m2
Design area retail: 50,000 m2
Design area office: Ca 18,290m2
Programme: Courtyard Façade, Retail Interior, Office Interior, Courtyard Landscape
Status: completed

Credits
Architect: UNStudio,
UNStudio team:
Ben van Berkel, Astrid Piber, Hannes Pfau with Ger Gijzen, Marc Salemink, Sontaya Bluangtook and Daniele de Benedictis, Dongbo Han, Enrique Lopez, Lars van Hoften, Tiia Vahula, Martin Zangerl, Mo Lai, Ningzhu Wang, Shuang Zhang, Marta Piaseczynska, Chao Liu, Cristina Bolis, Tom Wong, Yang Li

Advisors
Local Architect: TJAD
Façade Consultant: Schmidlin
Lighting Design: Bartenbach

Photography: ©Aaron&Rex


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature