13-09-2022

DAAZ Office Jadgal Elementary School Iran

DAAZ Office,

Deed Studio,

Iran,

Scuola,

Aga Khan Award for Architecture,

Il progetto realizzato dallo studio DAAZ Office a Seyyed Bar, Iran, è il risultato di uno studio partecipativo sostenuto da tutti gli abitanti del villaggio che hanno invitato la ONG committente a realizzare una scuola in grado di diventare un centro di sviluppo sostenibile per tutta la comunità. Il progetto è stato selezionato tra i finalisti dell'Aga Khan Award for Architecture.



DAAZ Office Jadgal Elementary School Iran

La Jadgal Elementary School realizzata nel villaggio di Seyyed Bar, Iran, su progetto dello studio DAAZ Office, fondato dall'architetto Arash Aliabadi, è stata selezionata tra i finalisti dell'Aga Khan Award for Architecture. Il progetto incarna perfettamente lo spirito del premio rispondendo alle aspirazioni culturali e ai bisogni materiali della comunità per cui è stato costruito. La scuola elementare è, infatti, il risultato di uno studio partecipativo realizzato da Iran-e-man NGO, un'organizzazione non governativa operante sul territorio, che ha valutato le necessità e i bisogni della popolazione locale. In questa attività sono stati coinvolti tutti gli abitanti e soprattutto i giovani del villaggio. Dallo studio è emersa la necessità di realizzare una scuola che potesse diventare un centro di sviluppo sostenibile per l'intera comunità e le aree circostanti, così gli abitanti del villaggio hanno partecipato a tutte le fasi di costruzione. La scuola è diventata in breve tempo un luogo di educazione dei più piccoli e un centro di aggregazione e apprendimento per tutto il villaggio. Abitanti e insegnanti hanno sostenuto finanziariamente il progetto e ora continuano a sostenere la sua manutenzione con le attività turistiche e con i lavori di ricamo delle donne locali, che hanno così potuto contribuire attivamente al progetto.
La scuola è stata realizzata in una vasta area pianeggiante ed è delimitata da un muro di cinta che non ha un intento difensivo, ma grazie a delle grandi aperture di forma irregolare diventa un luogo di gioco e aggregazione per i bambini e gli abitanti. Il muro, inoltre, si ispessisce per accogliere alcuni ambienti come la portineria, il magazzino e uno spaccio. Al di là del muro, i corpi di fabbrica che costituiscono la scuola sono uniti e disposti lungo i raggi del grande cortile circolare centrale. Questa disposizione permette di creare dei cortili secondari di forma triangolare che facilitano la ventilazione naturale degli ambienti e sono usati per attività all'aperto. La scuola è costituita da quattro aule per la formazione dei bambini, da una biblioteca e da uno spazio polifunzionale usato per le attività artigianali e di accoglienza turistica della comunità. Nel rispetto delle normative locali, in materia di prevenzione dei terremoti, la scuola è stata costruita con una struttura antisismica costituita da una miscela di cemento e terra locale, che si presta a una facile manutenzione e richiama i colori del paesaggio.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Aga Khan Trust for Culture / Deed Studio (photographer)

Project Name: Jadgal Elementary School
Location: Seyyed Bar, Iran
Client: Iran-e-man NGO

Architects: DAAZ Office / Arash Aliabadi (founder)
Completed: 2020
Type: school

Photos: Deed Studio http://deedstudio.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature