02-11-2022

Vudafieri - Saverino Partners Interior design per l'alta gastronomia

Vudafieri-Saverino Partners,

Cannes, Abu Dhabi, UAE,

Ristoranti,

Lo studio Vudafieri - Saverino Partners ha firmato i progetti dei due ristoranti Paradiso degli chef Pierre Gagnaire e Nicole Rubi, realizzati a Cannes e ad Abu Dhabi. Il fil rouge che collega i due interior design è il concept sviluppato dagli architetti italiani, un omaggio alla cultura mediterranea e al cinema.



Vudafieri - Saverino Partners Interior design per l'alta gastronomia

A Cannes e ad Abu Dhabi, gli architetti Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino hanno firmato l'interior design dei ristoranti "Paradiso" degli chef francesi Pierre Gagnaire e Nicole Rubi. Gli architetti italiani hanno sviluppato un concept che rende omaggio alla cultura mediterranea e al cinema, traducendo in elementi dell'architettura e del design la cucina dei due chef, legata proprio a specialità mediterranee, sia italiane che del territorio di Nizza. L'omaggio al cinema nasce, invece, dalla particolare posizione del Paradiso Nicole & Pierre di Cannes, il primo dei due ristoranti progettato dallo studio italiano. Questo si trova infatti all'interno dell'Hotel Barrière Le Majestic, iconico edificio in stile Belle Époque costruito nel 1926 e sito lungo la Promenade de la Croisette, di fronte al Palais des Festivals, dove ha luogo il celebre Festival del Cinema.

Gli interior design dei due ristoranti rispecchiano lo stesso concept e sono accomunati da alcune scelte. Per trasferire l'anima del Mediterraneo agli interni, gli architetti hanno selezionato una paletta di colori basata sulle sfumature luminose del verde, delle foglie di ulivo e salvia, dei gialli e degli aranci, che richiamano gli agrumi. Una vecchia mappa del Mediterraneo, riprodotta su carta da parati con immagini dei film iconici girati nei luoghi evidenziati, diventa l'elemento che catalizza l'attenzione dei clienti, dichiarando apertamente il legame tra i due ristoranti. Negli ambienti luminosi si inseriscono materiali naturali, come il rattan di pannelli e sedie, raffinati come il velluto e la seta, o riciclati come la plastica dei lampadari arancioni progettati e realizzati esclusivamente per i ristoranti Paradiso. Completano l'interior una serie di oggetti che raccontano le tradizioni artigianali del Mediterraneo, come le ceramiche siciliane di Giacomo Alessi, pezzi unici realizzati e decorati a mano che richiamano una serie di simboli e forme tipiche, dai cesti di frutta ai vasi antropomorfi.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Vudafieri-Saverino Partners

Project Name: Paradiso Cannes / Paradiso Abu Dhabi
Location: Hotel Barrière Le Majestic, Cannes, Francia

Project Name: Paradiso Abu Dhabi
Location: Yas Bay, Abu Dhabi

Project:Vudafieri-Saverino Partners, Tiziano Vudafieri & Claudio Saverino
Design team: Anna Petrara, Margherita Mezzetti, Vanessa Ramponi
Photos: Paolo Valentini and courtesy of Paradiso (Cannes) / courtesy of Paradiso (Abu Dhabi)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature