09-02-2016
Un ristorante a Barceloneta: Caballa Canalla di MESURA

La famosa Piazza del Mercato di Barceloneta può contare, dallo scorso aprile, un nuovo punto di riferimento gastronomico: Caballa Canalla. Realizzato dallo studio di architettura MESURA, il ristorante trasmette la stessa attitudine spensierata, rilassata e accogliente della città che lo ospita, Barcellona.
Il progetto prevedeva la riqualifica della struttura del Mercato di Barceloneta. Lontana da decorazioni e frivolezze, la proposta si rifà alla semplicità dello stile mediterraneo. Da un punto di vista spaziale e visivo, la tensostruttura che ospita il locale si congiunge alla piazza grazie a un grande porticato al piano terra e alla particolare copertura al piano superiore.
Le grandi vetrate che circondano il perimetro del locale si affacciano sulla piazza e sul suo brulicare di passanti, dando così la possibilità di assistere ad una scena tipica delle piazze della città.
Se volessimo dare un volto umano a quest'architettura potremmo distinguere le diverse personalità dei due piani: il pianoterra più estroverso e luminoso, dai materiali caldi come rattan, sisal e ceramica di tufo, mentre il piano superiore più sobrio ed introverso, con colori più scuri, pur mantenendo gli stessi materiali del piano inferiore. Un'altra caratteristica condivisa dai due piani è la grande cucina open space, che spettacolarizza l'atto stesso del cucinare, dignificando il lavoro degli chef.
Francesco Cibati
CABALLA CANALLA
Plaça del Poeta Boscà nº 1.
Mercat de la Barceloneta. Local 1-2.
08003. Barcelona.
www.caballacanalla.com
Progetto: MESURA. Partners in Architecture | www.mesura.eu
Anno: 2014-2015
Fotografie: José Hevia Fotografía.