09-02-2016

Un ristorante a Barceloneta: Caballa Canalla di MESURA

MESURA,

Barcellona, Spagna,

Mercato, Bar, Cucina,

Nel cuore di Barceloneta, barrio di Barcellona in riva al mare, popolato da turisti ma anche da locali, sorge il ristorante Caballa Canalla, referente gastronomico nella famosa piazza del mercato. Le parole chiave del progetto? Accoglienza e Cucina Mediterranea.



Un ristorante a Barceloneta: Caballa Canalla di MESURA

La famosa Piazza del Mercato di Barceloneta può contare, dallo scorso aprile, un nuovo punto di riferimento gastronomico: Caballa Canalla. Realizzato dallo studio di architettura MESURA, il ristorante trasmette la stessa attitudine spensierata, rilassata e accogliente della città che lo ospita, Barcellona.

Il progetto prevedeva la riqualifica della struttura del Mercato di Barceloneta. Lontana da decorazioni e frivolezze, la proposta si rifà alla semplicità dello stile mediterraneo. Da un punto di vista spaziale e visivo, la tensostruttura che ospita il locale si congiunge alla piazza grazie a un grande porticato al piano terra e alla particolare copertura al piano superiore.

Le grandi vetrate che circondano il perimetro del locale si affacciano sulla piazza e sul suo brulicare di passanti, dando così la possibilità di assistere ad una scena tipica delle piazze della città.

Se volessimo dare un volto umano a quest'architettura potremmo distinguere le diverse personalità dei due piani: il pianoterra più estroverso e luminoso, dai materiali caldi come rattan, sisal e ceramica di tufo, mentre il piano superiore più sobrio ed introverso, con colori più scuri, pur mantenendo gli stessi materiali del piano inferiore. Un'altra caratteristica condivisa dai due piani è la grande cucina open space, che spettacolarizza l'atto stesso del cucinare, dignificando il lavoro degli chef.

Francesco Cibati

CABALLA CANALLA
Plaça del Poeta Boscà nº 1.
Mercat de la Barceloneta. Local 1-2.
08003. Barcelona.

www.caballacanalla.com

Progetto: MESURA. Partners in Architecture | www.mesura.eu
Anno: 2014-2015
Fotografie: José Hevia Fotografía.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature