02-09-2022

Ultimi giorni per partecipare ad Architecture Drawing Prize

Iris Ceramica Group, The Architecture Drawing Prize, Premio,

C'è tempo fino al 9 settembre per partecipare a The Architecture Drawing Prize, il premio che celebra l'arte e la maestria nella rappresentazione dell'architettura e che per questa sesta edizione si avvale della sponsorship di Iris Ceramica Group e Floornature come media partner europeo.



Ultimi giorni per partecipare ad Architecture Drawing Prize

Il 9 settembre è l'ultima data utile per candidarsi e partecipare a The Architecture Drawing Prize. Il premio è stato istituito nel 2017 per celebrare l'arte e la maestria nella rappresentazione e nel disegno dell'architettura. Per questa sesta edizione, The Architecture Drawing Prize si avvale della sponsorship di Iris Ceramica Group e Floornature come media partner europeo.
Il disegno ha sempre avuto un ruolo essenziale nel lavoro di un architetto, tralasciando i disegni tecnici indispensabili allo sviluppo e alla realizzazione del progetto, basti pensare alle molte rappresentazioni con metodi e tecniche diverse che permettono di esplorare le potenzialità future di un edificio e di uno spazio oltre a comunicarlo. Il pensiero corre inevitabilmente all'abilità nel disegno dei grandi maestri dell'architettura, da Palladio a Le Corbusier, da Piranesi a Carlo Scarpa, fino ad architetti contemporanei come Aldo Rossi e Cedric Price. L'Architecture Drawing Prize pone infatti l'accento su come il disegno continui a essere un importante strumento per l'architettura. Obiettivo del premio è, anche, esplorare le potenzialità e l'uso creativo degli strumenti digitali nella rappresentazione, ribadendo allo stesso tempo l'importanza del disegno manuale, così come di forme ibride. Sono infatti tre le categorie del premio: disegno manuale, digitale e ibrido. Al premio possono concorrere architetti, designer e studenti di tutto il mondo con tutte le forme di rappresentazione del progetto di architettura, disegni concettuali, tecnici o costruttivi, fino agli spaccati assonometrici e alle viste prospettiche. Si possono rappresentare sia edifici realmente costruiti sia progetti ideali o futuri.
The Architecture Drawing Prize è organizzato e promosso da tre diverse e importanti realtà del mondo dell'architettura: lo studio internazionale Make Architects guidato e fondato dall'architetto Ken Shuttleworth, grande appassionato e cultore del disegno di architettura, il Sir John Soane’s Museum di Londra, nato per volontà di Sir John Soane (1753-1837) professore di architettura alla Royal Academy e promotore di attività educative e formative nel campo della creatività e dell'arte, il World Architecture Festival (WAF) importante evento di rilievo mondiale dedicato all'architettura. La lista dei finalisti e, poi, i vincitori saranno comunicati nel mese di ottobre ed esposti in anteprima al World Architecture Festival di Lisbona, dal 30 novembre al 2 dicembre 2022. La mostra dei lavori vincitori e selezionati si svolgerà al Sir John Soane’s Museum di Londra nel 2023.

The Architecture Drawing Prize
Deadline: 9 September 2022
Find out more: https://worldarchitecturefestival.com/live/en/page/drawing-prize
Images: courtesy of Architecture Drawing Prize anv v2com

Captions & Credits
01, 15-20 The Architecture Drawing Prize exhibition at The Sir John Soane's Museum
Crédit photo : Martina Ferrara

02 Overall winner and joint Hybrid category winner Flood-responsive landscape performance by Dafni Filippa
Crédit photo : Dafni Filippa

03 Digital Category winner and Lockdown prize winner: Site(s)of Flux Roaming Giant, Zachary Higson
Crédit photo : Zachary Higson

04-06 Hybrid category joint winner: (Un)homliness, Part 1, Boji Hu
Crédit photo : Boji Hu

07 Hand-drawn category winner: Reconfiguring Addis Ababa's Narratives, Antonio Paoletti
Crédit photo : Antonio Paoletti

08 Digital finalist: The Recess 1, Pasing Anton Markus
Crédit photo : Anton Markus

09 Digital Finalist: Outlines of Nuclear Geography by Sabina Blasiotti
Crédit photo : Sabina Blasiotti

10 Digital Finalist: The Promenade through Enfield Town, Sachini Jayasena
Crédit photo : Sachini Jayasena

11 Digital Finalist The Treachery of Matter, Weiqaio Lin
Crédit photo : Weiqaio Lin

12 Hybrid Finalist: The Water Parliament - Bangkok City 2100, Tyler Lin
Crédit photo : Tyler Lin

13 Hand-drawn Finalist: Memories of the Last Tree by Olivia O'Callaghan
Crédit photo : Olivia O'Callaghan

14 Hand-drawn Finalist: Treehouses without Trees, Thomas Schaller
Crédit photo : Thomas Schaller


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature