23-04-2012

TYIN tegnestue, Old Market Library, Bangkok

Bangkok,

Sport & Wellness,

Legno,

Lo studio norvegese è impegnato in progetti che possano migliorare la vita delle persone coinvolgendo direttamente gli abitanti nel processo progettuale e costruttivo.



TYIN tegnestue, Old Market Library, Bangkok TYIN tegnestue Architects, lo studio norvegese gestito da Andreas G. Gjertsen e Yashar Hanstad,  lavora nelle aree povere del mondo realizzando architetture necessarie e coinvolgendo la popolazione locale in ogni fase dalla progettazione alla costruzione dell'opera, fino alla ricerca dei materiali provenienti spesso dal riuso di quanto la comunità stessa può mettere a disposizione.

Gli architetti si impegnano in primo luogo con iniziative volte a sensibilizzare la comunità e a spingere gli abitanti a riappropriarsi degli spazi e dei progetti da realizzare.
Come nel caso della "old market library" di Bangkok, una libreria realizzata per la comunità di Min Buri Old Market.

La sala interna di 3 x 9 m, è suddivisa in due spazi, il primo dedicato agli scaffali e il secondo alla lettura e ad altre attività. Completano il progetto un piccolo studio e un pergolato che protegge il cortile dalla forte luce solare.
L'allestimento interno tiene conto delle inondazioni che si verificano durante la stagione delle piogge, per questo motivo i supporti per i libri, vecchie cassette di legno procurate dagli abitanti, sono posti ad una altezza superiore ai 50 cm dal pavimento.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Pasi Aalto, Andreas Grontvedt Gjertsen, Yashar Hanstad, Magnus Henriksen, Erlend Bauck Sole, Kasama Yamtree    
Costruito da TYIN tegnestue + Min Buri community
Luogo: Min Buri, Bangkok, Thailandia
Fotografie: Pasi Aalto

www.tyintegnestue.no
www.pasiaalto.com
www.casestudio.info

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature