20-01-2021

MVRDV completa la facciata del flagship store Bulgari a Bangkok

MVRDV,

Ketsiree Wongwan,

Bangkok,

Store,

A Bangkok, in uno dei centri commerciali più grandi dell'Asia, l'IconSiam, è stato completato un nuovo flagship store Bulgari, la facciata è firmata dallo studio d'architettura MVRDV. Si tratta della seconda facciata che gli architetti di MVRDV hanno progettato per lo storico marchio italiano attivo nel settore del lusso, la prima è quella del flagship store di Kuala Lumpur, inaugurato nel 2018.



MVRDV completa la facciata del flagship store Bulgari a Bangkok

La maison Bulgari, lo storico marchio italiano attivo nel settore del lusso e principalmente nella gioielleria, orologeria e pelletteria, ha incaricato lo studio d'architettura MVRDV del progetto di nuove facciate per i suoi store di più recente apertura. La prima facciata rinnovata è stata quella del flagship store di Kuala Lumpur, inaugurato nel 2018. Recentemente è stata completata in Thailandia la facciata del nuovo store Bulgari inserito in uno dei centri commerciali più grandi dell'Asia, l'IconSiam di Bangkok. L'architetto Jacob Van Rijs, fondatore di MVRDV, ha raccontato che altri progetti di facciate sono in corso e ognuno ha il suo carattere distintivo sia per l'ubicazione diversa, sia perché si tratta di un progetto unico. Nel progetto di Kuala Lumpur, la facciata in cemento richiama un marmo venato grazie alle venature in resina trasparente color oro che attraversano la superficie, a Bangkok il richiamo è invece a un gioiello d'oro con pietre incastonate.

La richiesta della committenza, che come un fil rouge lega tutti i progetti, è aggiungere un tocco contemporaneo all'immagine classica che da sempre accompagna il brand “Bulgari”. Gli architetti di MVRDV sono partiti da considerazioni sulla storia stessa del brand che ispirandosi alla bellezza senza tempo dell'arte romana, si è imposto nel mondo come sinonimo di glamour e creatività. E proprio a questo patrimonio del passato, intrecciato alla storia commerciale del brand, hanno attinto gli architetti.
Punto di partenza è stato il primo negozio di Bulgari aperto nel 1905 a Roma, in Via dei Condotti storica strada del lusso e una delle più note vie romane. Da quello storico palazzo sono state tratte le caratteristiche e gli elementi architettonici, portali e cornici, a cui si sono ispirati gli architetti per dare vita alle nuove geometrie che animano le facciate dei flagship store.
In particolare proprio alla forma del cornicione dell'antico negozio di Via dei Condotti è ispirato il motivo sviluppato da MVRDV, diventato il filo conduttore che segna il rinnovamento delle facciate. Le antiche forme sono declinate in diverse combinazioni e in realizzazioni che sperimentano materiali innovativi.
Nel centro commerciale IconSiam, il flagshipstore di Bulgari è inserito in un'area di negozi di alta gamma, in prossimità delle scale mobili. Una posizione che permette ai visitatori di notare la preziosa ed elegante facciata prima di arrivare al piano. Il motivo disegnato dagli architetti di MVRDV è realizzato in ottone e si combina con diversi tipi di vetro. La facciata ha un aspetto suggestivo, non è percepita solo come una superficie dorata, ma acquisisce spessore e tridimensionalità. L'ingresso e le vetrine appaiono come gemme incastonate sulla sua superficie. Nell'articolazione su tre diversi livelli della facciata, le vetrine si differenziano per colore e gradi di trasparenza, tutti legati alle funzioni che assolvono. Al pianoterra sono completamente trasparenti per lasciar vedere i prodotti e l'interno del negozio. Ai livelli superiori sono opache per garantire privacy ai clienti della VIP lounge e realizzate con colori si ispirano ai toni classici del brand, messi in evidenza dall'illuminazione realizzata nella cornice.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of MVRDV, photo by © Ketsiree Wongwan

Project name: Bulgari Bangkok
Location: Bangkok, Thailand
Date: 2020
Client: Bulgari
Size: 234 sqm (2,519 sqf)
Program: façade

Architect: MVRDV (Winy Maas, Jacob Van Rijs, Nathalie De Vries, Frans De Witte, Fokke Moerel, Wenchian Shi, Jan Knikker)
Founding Partner in Charge: Jacob Van Rijs
Partner: Fokke Moerel
Design and Material Development Team: Aser Giménez Ortega, Simone Costa
Construction Phase Team: Aser Giménez Ortega, Simone Costa
Concept Design Team: Aser Giménez Ortega, Elien Deceuninck, Rico Van De Gevel, Junxiang Zhang
Images: © Ketsiree Wongwan
Copyright: MVRDV 2020 – (Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries, Frans de Witte, Fokke Moerel, Wenchian Shi, Jan Knikker)

Partners:
Contractor: Redwood Interior PTE LTD
Structural research: ABT bv - E.H.J. ten Brincke


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature