04-03-2020

Toledano + architects Wood Ribbon interior design a Parigi

Toledano + architects,

Salem Mostefaoui,

Parigi,

Appartamenti,

Legno, Gres Porcellanato,

Interior Design, Ariostea,

A Parigi lo studio Toledano + architects, fondato nel 2013 dall'architetto Gabrielle Toledano, ha firmato un interessante progetto di interior reinterpretando in forme contemporanee un tipico appartamento haussmaniano parigino. Un progetto rispettoso della storia del luogo, che dimostra un uso sapiente dei materiali, come il legno che crea un grande nastro scultura abitabile e le lastre in gres porcellanato del monolitico e scultoreo piano cottura e lavoro della cucina.



Toledano + architects Wood Ribbon interior design a Parigi

L'architetto Gabrielle Toledano, fondatrice dello studio Toledano + architects, ha accettato una bella sfida: reinterpretare in forme contemporanee un tipico appartamento haussmaniano parigino. Una residenza in tipico stile "bourgeois" con soffitti alti e decorati, parquet a listoni, modanature e un lungo balcone lineare. Il progetto di interior realizzato dall'architetto Gabrielle Toledano e recentemente completato, è rispettoso della storia dell'appartamento e dimostra un uso sapiente dei materiali, come il legno del grande nastro scultura abitabile e le lastre in gres porcellanato del monolitico e scultoreo piano cottura - lavoro della cucina.

L'idea guida come raccontato dallo stesso architetto Gabrielle Toledano, era di inserire un nuovo elemento leggero che nel rispetto degli elementi storici presistenti desse un carattere forte e contemporaneo alla residenza, svelando nuovi possibili usi dello spazio e rendendo l'appartamento adatto alle necessità di una giovane famiglia del XXI secolo.
Eliminate completamente le pareti divisorie tra i diversi ambienti, conservando invece i muri portanti e strutturali, l'architetto ha individuato in una parete a nastro di legno l'elemento caratterizzante del progetto. La parete è composta da diversi pannelli di legno che sono stati prefabbricati e poi assemblati in loco per formare curve sinuose. A partire dall'ingresso questo elemento curvilineo divide e definisce gli ambienti dell'appartamento. Il lungo nastro di legno è più basso dei soffitti per conservare la spazialità del layout storico dell'appartamento che resta sempre leggibile attraverso il disegno delle modanature. In questo modo inoltre l'elemento ligneo appare come una scultura abitabile che divide gli ambienti, crea nicchie che contengono libri e altri oggetti, nasconde gli ingressi alle diverse camere e contiene utili ambienti di servizio, come gli spogliatoi delle camere. Il nastro definisce e divide gli ambienti ampi e spaziosi del living da una parte il soggiorno, dove sono inseriti arredi di design raffinato come l'armless chair progettata da SANAA e lo Shimmer table di Patricia Urquiola, dall'altra la cucina con il monolitico piano di cottura-lavoro disegnato su misura e realizzato con le maxi lastre ceramiche Travertino Santa Caterina della collezione ULTRA MARMI di Ariostea. Il nastro di legno separa l'ampia zona giorno dalla zona notte suddivisa in due parti. La prima costituita dalla camera da letto padronale con spogliatoio e bagno aperto rivestito dalle lussuose lastre ULTRA ONICI Grey Onyx Vein Cut di Ariostea. La seconda è la camera dei bambini, per cui l'architetto ha scelto materiali luminosi e giocosi con resina bianca e arancione e il bagno rivestito da ULTRA ONICI Green Onyx Vein Cut di Ariostea.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Toledano + architects - Photo credits: Salem Mostefaoui

Project title : Wood Ribbon in Paris apartment
Project Location: Paris, France
Architecture Firm: Toledano + architects http://www.toledano-architects.com/
Lead Architects: Gabrielle Toledano
Instagram account :gaby.toledano
Firm Location: Paris /Tel aviv
Consultant structural engineering: Marc Malinowsky

Completion Year: 2019 (design september 2019-january 2019 and construction march 2019-october 2019)
Built Area: 130 sqm
Project location: Paris (10th arrondissement)
Budget : 200 000 euros

Large porcelain slabs by Ariostea:
Bathroom: ULTRA ONICI Grey Onyx Vein Cut, ULTRA ONICI Green Onyx Vein Cut ,
Kitchen: ULTRA MARMI Travertino Santa Caterina

Bathroom furnitures and taps: Inbani 
Brass panels: Egger 
Lighting systems: Sfel, Flos, Hubble lighting by Baxter 
Design Radiator: Varela Design 
Handles: Olivari 
Furnitures: armless chair by SANAA for nextmaruni, Shimmer table by Patricia Urquiola for Glas italia, Bar Stools by Hay


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature