22-10-2021

Telluride Glass House di Efficiency Lab for Architecture

Efficiency Lab for Architecture,

Josh Johnson,

Colorado, USA,

Ville,

"L'efficienza è bella" è il mantra di Aybars Asci, presidente di Efficiency Lab For Architecture, studio statunitense che da poco ha completato la costruzione di Telluride Glass House nell'omonimo canyon in Colorado. La struttura è estremamente semplice, composta da tre volumi in vetro giustapposti. Per la costruzione sono bastate poche settimane, ma il progetto è durato anni. Come racconta sempre Asci, "a volte la complessità è la strada per ottenere tali livelli di semplicità".



Telluride Glass House di Efficiency Lab for Architecture

Efficiency Lab for Architecture è uno studio statunitense con sede a Brooklyn, che quest'anno ha terminato la costruzione di una lussuosa villa sulle pareti scoscese del Telluride Box Canyon in Colorado. La casa è circondata da alberi di Aspen, ovvero il pioppo tremulo, e ha la particolarità di essere stata costruita in pochissime settimane. Per riuscire a creare una villa lussuosa, dai tratti semplici, minimali, in un ambiente geograficamente e geologicamente difficile è stato necessario investire cinque anni nella fase progettuale. È lo stesso presidente e fondatore di Efficiency Lab, Aybarss Asci, a raccontare la filosofia con cui è stato sviluppato il progetto: “L'idea era creare qualcosa di mozzafiato in sole poche settimane, ma ci sono voluti anni di attenti aggiustamenti per dar vita a quella visione; il concetto generale era infatti piuttosto semplice ma il progetto ci ha ricordato che a volte la complessità è la strada per ottenere tali livelli di semplicità”.

Strutturalmente, la casa si configura come una serie di tre volumi dalla pianta quadrata a singola altezza posti uno sopra l'altro, seguendo e ottimizzando l'offset delle curve di livello. Raccontano gli architetti in una nota stampa: "Ogni volume in vetro da 45′ × 45′ è posizionato in un momento di sospensione che offre un approccio orizzontale al terreno verticale".
Telluride House è caratterizzata non solo dalla forma particolare, ma anche dal fatto che ogni lato esposto dei tre volumi è rivestito in vetro, aprendo così il suo sguardo sui suggestivi panorami del Colorado. In un lotto di quasi un ettaro e mezzo Efficiency Lab ha infatti ricavato circa 650mq di superficie calpestabile, facendo una grande attenzione all'ottimizzazione dell'impronta ecologica e ambientale, per le quali anche le cromie esterne della casa sono state studiate con toni simili a quelli del terreno.

Entrando negli spazi di Telluride House l'ambiente è caratterizzato da soffitti piatti in cedro settentrionale, pensati con un’illuminazione a incasso, al preciso scopo di eliminare qualsiasi ostacolo allo sguardo verso la natura del Canyon. Il pavimento si espande senza soluzione di continuità tra l'interno e i terrazzi del secondo e terzo piano, interrotto solo dalle vetrate, in cui gli elementi strutturali sono stati ridotti al massimo, sempre per garantire una fruizione continua delle viste panoramiche e mozzafiato offerte dalla zona. Trovandosi a più di 2700 metri di altitudine, la coibentazione delle vetrate si è rivelata una sfida, a sua volta però risolta attraverso l'inserimento di tubi capillari per mitigare le differenze di pressione atmosferica tra il sito di produzione e l'alta quota della casa.

Il layout su tre livelli fornisce una separazione tra privacy e spazi comuni: l'ingresso è al piano terra, dove si trovano un primo disimpegno e un salone in pietra, adiacenti al garage, alle camere da letto per gli ospiti e a una sala giochi. Salendo al livello intermedio, un grande open space contiene tutti gli spazi comuni della Glass House, tra cui la cucina, un ampio soggiorno e una sala da pranzo. L'ultimo livello infine è riservato alla notte, ospitando tre camere da letto. In conclusione “C'è una sorta di rapporto simbiotico in cui le travi a sbalzo creano un legame sottile tra l'agilità della costruzione e la maestosità della montagna .” racconta Asci. “Sin dalla prima visita al sito ho capito che questo progetto avrebbe richiesto determinazione e chiarezza e si sarebbe basato su tutto quello che avevo imparato a conoscere e a provare come architetto.”

Francesco Cibati

Location: Telluride Box Canyon, Colorado, USA
Year: 2021
Built surface: 650 mq
Plot: 1,37 ha
Design Architect: Efficiency Lab for Architecture PLLC www.efficiencylab.org
AOR: Tommy Hein Architects
Interior Design: Gachot Studios
MEP: Bighorn Consulting Engineers
Civil Engineer: Uncompahgre Engineering
Geo-Hazard Engineer: Trautner Geotech
Landscape Design: Caribou Design Associates
General Contractor: Finbro Construction
Photo credit: Josh Johnson


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature