22-04-2021

Studio Marco Piva Tonino Lamborghini Towers Chengdu Cina

Marco Piva,

Chengdu, China,

Grattacielo, Hotel,

A Chengdu, in Cina nella provincia sud-occidentale di Sichuan, sono in via di completamento le Tonino Lamborghini Towers progettate dallo Studio Marco Piva (SMP) per Chengdu Donghe Real Estate Co., Ltd. Il complesso comprende hotel con camere e suite, spazi comuni, appartamenti di lusso, area commerciale e teatro. Lo SMP ne ha firmato il concept progettuale e, in collaborazione con Donghe e JHM, ha realizzato lo studio architettonico sul podio comune e sulle facciate delle torri alte 180 metri.



Studio Marco Piva Tonino Lamborghini Towers Chengdu Cina

Le Tonino Lamborghini Towers, progettate dallo Studio Marco Piva (SMP) per Chengdu Donghe Real Estate Co. Ltd, sono in via di completamento nel cuore storico di Chengdu, metropoli cinese con oltre 15 milioni di abitanti e capoluogo della provincia sud-occidentale di Sichuan.
Il complesso, che fonde elementi del design cinese e italiano, comprende hotel con camere e suite, spazi comuni, appartamenti di lusso, area commerciale e teatro. Lo SMP ne ha firmato il concept progettuale e, in collaborazione con Donghe e JHM (Join.In Hospitality Management) , ha svolto anche un accurato studio architettonico sul podio comune e sulle facciate delle torri alte 180 metri, per garantire un'accurata continuità tra architettura e interior design.
Il progetto rientra in un ampio programma dedicato alla Cina lanciato negli ultimi anni dal brand italiano: una serie di edifici di lusso a scopo residenziale e commerciale che si integrano nella cultura locale, ma che offrono alla clientela cinese e internazionale un'esperienza di "total living italiano". Fedeli al programma, che prevede la costruzione di edifici anche nelle città di Zhengzhou, Shanghai, Shenzhen e Hangzhou, il progetto proposto per le Tonino Lamborghini Towers in via di completamento a Chengdu, parte dall'analisi del contesto cittadino per trarre ispirazione dalla natura, dall'architettura e dalla cultura locale. Un input fondamentale, per esempio, è stato offerto dal mondo del teatro. È questa infatti una delle forme d'arte più importanti del territorio, tanto che nello stesso complesso è stato progettato il Sichuan Theater, uno spazio ad alte prestazioni dove si svolgeranno performance di Opera e Arti Visive contemporanee.
Dal mondo del teatro, e in particolari dalle quinte che velano o di contro disvelano ambienti e spazi, l'architetto ha tratto ispirazione per creare ambienti eleganti e dalla forte personalità anche in spazi compatti, un risultato raggiunto grazie all'impiego di tende decorative e scenografiche, così come di porte scorrevoli. La natura, con precisi riferimenti alle lunghe canne dei bambù presenti nelle riserve naturali che circondano la città, rivive nelle forme, nei colori e soprattutto nella texture dalle forti linee verticali dei materiali scelti per i diversi ambienti. Infine l'impiego di elementi circolari come specchi, lampade e tavoli, è un omaggio ai tradizionali ombrelli cinesi. Il risultato è un'elegante fusione della cultura cinese con il design italiano in ambienti esteticamente piacevoli, funzionali ed emozionali.
Il complesso è costituito da due alte torri che si innalzano da un podio comune, gli appartamenti e l'hotel occupano la torre B. Il livello superiore del podio comune è occupato dalla suggestiva piscina a sfioro con cascata, da cui gli utenti possono godere di vedute panoramiche sulla città. Lo Studio Marco Piva ha firmato anche il progetto di interior del teatro e degli altri spazi comuni del complesso tra cui: hall, reception, ristoranti, caffetteria, executive lounge, lobby, complesso commerciale e piscina panoramica. Tutti gli spazi sono caratterizzati da un grande cura dei dettagli e dal progetto personalizzato di pannelli decorativi ed elementi d'arredo, che conferiscono agli ambienti un tocco spettacolare e un'eleganza, definita dall'architetto, “teatrale”.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Studio Marco Piva

Project Name: Tonino Lamborghini Towers
Client: Chengdu Donghe Real Estate Co. Ltd
Architect. Studio Marco Piva https://www.studiomarcopiva.com/
Type: interior design (Entrance Hall, Reception, Apartments, Restaurants, Cafeteria, Executive Lounge, Lobby, Panoramic Swimming Pool, Commercial Complex, Sichuan Theater)
Location: Chengdu, Cina
Date: 2018 – 2021


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature