02-12-2020

Marco Piva Huzhou Club Center Cina

Marco Piva,

Huzhou, China,

Cultural Center,

A Huzhou, nella provincia di Zhejiang della Cina orientale, è stato appena completato il nuovo Huzhou Club Center progettato dallo Studio Marco Piva. L'edificio è un club a uso delle residenze del nuovo complesso residenziale "Change on - White city", ma aperto anche alla città e a si suoi ospiti. Il progetto trae ispirazione dalla natura e dalla cultura tradizionale del luogo fondendo le forme sinuose della foglia del Ginkgo con la forma e le caratteristiche nervature di un ventaglio.



Marco Piva Huzhou Club Center Cina

Il nuovo Huzhou Club Center progettato dall'architetto Marco Piva si trova in una delle più antiche province della Cina orientale, lo Zhejiang. Basti pensare che la sua capitale Hangzhou, è stata una delle sette capitali della Cina nel X secolo ed è stata descritta da Marco Polo ne "il Milione" come la più bella e nobile città del mondo. A 80 km a Nord dalla capitale Hangzhou e a Sud del Lago Tai si trova Huzhou, la città dove è stato realizzato il nuovo club center progettato dall'architetto italiano. La città si trova al centro dell'area economica del delta del fiume Yangtze ed è conosciuta soprattutto per la lavorazione della seta, è infatti una delle quattro capitali cinesi della seta e vanta reperti risalenti a oltre 4000 anni fa. La storia e la tradizione del luogo sono elementi che hanno ispirato il concept architettonico, al pari di una importante presenza naturale: il vicino lago Tai che è il terzo lago di acqua dolce più grande della Cina, e nello stesso territorio cittadino grandi parchi considerati come i principali spazi pubblici urbani, tra cui una foresta di Ginkgo, l'albero più antico del mondo.
In questo contesto si inserisce il nuovo complesso residenziale “Change on - White city” e all'interno di quest'area a uso esclusivo delle abitazioni, ma aperto anche alla città e ai suoi ospiti, è stato realizzato il Club Center, progettato dall'architetto Marco Piva.

Il club center è un edificio dalla geometria regolare, suddiviso in tre aree di attività: leisure per il pianoterra con reception, lounge e sale per le attività sportive, entertainment per il primo piano con lounge bar, sala biliardo, cantina di vini e altri spazi, infine wellness per il seminterrato con piscina, sauna e zona relax. Il tutto racchiuso in un volume ben definito all'apparenza pieno e grave, ma che è invece svuotato dalle grandi vetrate della facciata e dalla hall di ingresso a tutta altezza. In questo spazio accogliente e scenografico, catalizzano l'attenzione dello spettatore alcuni elementi iconici progettati appositamente, come: il grande lampadario in vetro e metallo che si sviluppa per tutta l'altezza della hall e il bancone della reception in marmo e acciaio. Nel progetto sono distribuiti altri elementi iconici realizzati su progetto come: la parete divisoria in vetro della cantina che diventa anche un supporto espositivo per le bottiglie di vino, o ancora i lavabi dei bagni realizzati come monoliti di metallo. Tutti gli elementi sono realizzati con materiali molto diversi, l'architetto cerca infatti un forte contrasto materico, che dà dinamicità e carattere agli ambienti. A evidenziare ed esaltare i contrasti e le geometrie degli spazi, è un'illuminazione progettata con attenzione, inserendo elementi come gole di luce nei controsoffitti e retroilluminazione dei punti visivi più importanti. L'ispirazione tratta dalla natura, come la forma della foglia di Ginkgo, e dalla storia e tradizione del luogo, con la forma archetipa del ventaglio, ispira anche gli artwork presenti in alcuni ambienti. Nella sala dedicata al gioco del biliardo, per esempio, l'opera realizzata in marmo e metallo ricorda il movimento circolare di apertura del ventaglio.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Marco Piva

Project Name: HUZHOU CLUB CENTER
Location: Huzhou, China
Client: Zhejiang Chang-On Real estate Development Corporation Ltd

Architect: Studio Marco Piva studiomarcopiva.com

PROJECT
Interior Design
G+2 + basement
Basement: Swimming pool, relax zone, sauna
Ground floor: Lobby, lounge, reception, changing rooms, gym, multifunctional area, lounge bar, male and female bathrooms
First floor: Poker room, billiard room, cigar room, vip executive lounge, wine cellar, terrace lounge, male and female bathrooms
Site Area: 1420 sqm
Date: 2018-2020


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature