06-02-2013

Steven Holl, Ecocity Ecology + Planning Museums, Tianjin

Steven Holl,

Singapore,

Sport & Wellness,

Steven Holl ha svelato i progetti dei nuovi Ecocity Ecology e Planning Museums realizzati per Tianjin Eco City, prima città interamente ecologica della Cina.



Steven Holl, Ecocity Ecology + Planning Museums, Tianjin L'architetto Steven Holl ha ricevuto l'incarico di progettare due edifici per quella che è annunciata come la prima città ecologica della Cina, Tianjin Eco City, che sorgerà a 150 km di distanza da Pechino.
Letti nel complesso i due progetti di Steven Holl appaiono incentrati sul concetto dello Yin Yang cinese. Le due costruzioni poste l'una di fronte all'altra, separate da uno specchio d'acqua, sono tra loro complementari, l'Ecology Museum fa propri i volumi sottratti al Planning Museum.
L'architetto ha progettato un percorso espositivo discendente per l'Ecology Museum, attraverso un sistema di rampe: Earth to Cosmos, Earth to Man e Earth to Earth da questo i visitatori accedono all'Ocean Ecology Exhibition che si sviluppa sotto la piazza d'acqua che separa i due edifici.

Tianjin Eco City, è un progetto condotto dal governo cinese con la collaborazione di Singapore. I lavori iniziati nel 2008 saranno conclusi nel 2020 quando si prevede che la città ospiterà 350 mila abitanti per una superficie totale di 30 Kmq.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Steven Holl Architects
Immagini: courtesy of Steven Holl Architects
Luogo: Tianjin Eco City, Cina

www.stevenholl.com
www.tianjinecocity.gov.sg

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature