24-12-2021

Scuola d’arte in cemento ad Anversa dell’Atelier Kempe Thill

Atelier Kempe Thill,

Ulrich Schwarz,

Antwerpen, Belgio,

Scuola,

Cemento,

La nuova scuola d’arte di Sint Lucas di Anversa, un progetto dell’Atelier Kempe Thill, sorge dalla ristrutturazione di una scuola per infermieri.



Scuola d’arte in cemento ad Anversa dell’Atelier Kempe Thill La Scuola d’arte Sint Lucas di Anversa, progettata dall’Atelier Kempe Thill, nasce dalla radicale ristrutturazione di una scuola per infermieri. Gli architetti in questo caso per ottenere un linguaggio minimal e contenere i costi hanno utilizzato il cemento.
Atelier Kempe Thill è partito da un budget davvero basso e un edificio dall’aspetto severo, ma al tempo stesso semplice, la cui vicinanza con la chiesa in mattoni di Sint Laurentius aveva già a sua volta ispirato la sua forma per renderla consona ai suoi frequentatori.
Di questo complesso, composto da tre corpi che si snodavano all’interno del grande lotto, uno prospiciente alla strada, un auditorium ben inserito all’interno della proprietà e uno più piccolo che li univa, sono state limitate, per restare nel budget, le demolizioni al solo auditorium, al preciso scopo di ricostruire ex-novo un corpo destinato a laboratori. Invece, l’edificio affacciato sulla strada è stato ristrutturato e adibito a galleria d’arte, mentre la parte di collegamento fra i due, come dichiarato dagli architetti in una nota stampa, è stato trasformato in mensa mediante interventi minimi. Perciò la scuola vera e propria è composta da un corpo di 34 metri per lato edificato da zero, il cui sforzo progettuale è stato indirizzato a minimizzare il numero degli elementi verticali, liberandolo così da scomodi e ingombranti pilastri. Gli angoli sono invece diventati dei punti aperti, mentre le solette sono in forte aggetto, grazie alle travi-lastra in cemento e acciaio, a loro volta semi prefabbricate a piè d’opera per poi essere finite in posa con dei getti di completamento. Va qui segnalata la precisione degli incastri, come i giunti, che sembrano elaborati da una macchina a controllo numerico.
Il risultato finale è una grande pianta di 930mq con soli sei pilastri al centro, una facciata portante, sempre in cemento, e un chiostro illuminato dall’alto di 8x4 m, nonché alto 12, che attraversa tutti e quattro i piani. Ingegnose, infine, le pareti mobili e ultraleggere che servono a modulare gli ambienti a piacimento, le quali sono pure trasportabili di piano in piano mediante montacarichi.


Fabrizio Orsini



program: Transformation + extension school of arts
address: Van Schoonbekestraat 143, BE 2018 Antwerp
architects: Atelier Kempe Thill architects and planners
supporting architect: Das Bauer Kabinett
client: Karel de Grote Hogeschool Antwerpen
site area: 0,49 ha.
building size
total: 9.240 m2 (gross floor area)
existing: 4.880 m2 (gross floor area)
new extension: 4.360 m2 (gross floor area)
team Atelier Kempe Thill: Atelier Kempe Thill architects and planners, Rotterdam NL
André Kempe, Oliver Thill, Marc van Bemmel with:
Martins Duselis, Phillip Haak, Rick Hospes, Teun van der Meulen, Laura Paschke, Kento Tanabe, Jan-Gerrit Wessels
supporting architect: Das Bauer Kabinett, Gent BE
structural engineer: BAS bvba, Leuven BE
building services engineer: Studie10, Lier BE
photographer/copyright: Architektur-Fotografie Ulrich Schwarz


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature