21-01-2022

Appartamenti in cemento armato prefabbricato e pietra di Kempe Thill

Atelier Kempe Thill,

Ulrich Schwarz,

Antwerpen, Belgio,

Condomini,

Cemento, Vetro,

Ad Anversa Atelier Kempe Thill ha realizzato 38 appartamenti in un edificio di cemento armato prefabbricato e pietra calcarea, nonché caratterizzato da grandi vetrate scorrevoli a tutta parete.



Appartamenti in cemento armato prefabbricato e pietra di Kempe Thill Sorge ad Anversa il nuovo progetto dell’Atelier Kempe Thill che accoglie uffici, un ristorante e 38 appartamenti caratterizzati da grandi terrazzi, il tutto realizzato in cemento armato e pietra calcarea.
Questo edificio è affacciato sull’importante piazza Panamarenko, mostrando una sobria eleganza dovuta all’uso di un linguaggio formale estremamente lineare e minimal. Per raggiungere un tale effetto i progettisti sono quindi partiti da un impianto a corte interna dalle dimensioni generose, 15,70x14.40m, il cui volume culmina con una serie di scalettature sulla sommità che regalano al quartiere una espressione formale che mancava.
A un tale aspetto compositivo si è aggiunta una scelta tecnologico strutturale interessante, in quanto il volume di 45x45m è stato alleggerito con dei terrazzi profondi 2,5m, tema che ritorna nelle tipologie preferite da questo team di architetti, al quale, per scandire le campate sono stati aggiunti dei piloni visibili anche dall’esterno. Questi, dalla dimensione volutamente esigua, seppur ottimamente calcolati, desiderano sfidare l’osservatore attraverso la loro estrema snellezza, a sua volta enfatizzata dal rivestimento in pietra calcarea. Il tutto è sottolineato dal perfetto disegno degli incastri, i quali lasciano immaginare che le travi e i pilastri non siano uniti, ma solo appoggiati. L’effetto finale fa così presumere a chi guarda questo edificio che ogni sua componente si possa smontare e riposizionare altrove, tanta è la semplicità formale che se ne ottiene.
Ogni ambiente è poi delimitato all’esterno da grandi pareti vetrate scorrevoli, i cui infissi in alluminio anodizzato brillantato a tutta altezza aprono lo sguardo di chi si trova all’interno verso la città. Un effetto visivo ottenuto dai progettisti sfruttando al massimo la possibilità di aumentare l’altezza interpiano.


Fabrizio Orsini



ZUIDERPLEIN ANTWERP - BELGIUM
program: 38 apartments, offices and retail incl. underground public parking
address: André Delvauxpad – Michel de Braeystraat BE 2000 Antwerp
architects: Atelier Kempe Thill architects and planners
team Atelier Kempe Thill: Atelier Kempe Thill architects and planners, Rotterdam NL - André Kempe, Oliver Thill, Ruud Smeelen with: Marc van Bemmel, Anna Speakman, Kento Tanabe
structural engineer: VK architects & engineers, Merelbeke BE
building services engineer: VK architects & engineers, Merelbeke BE
photographer/copyright: Architektur-Fotografie Ulrich Schwarz

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature