20-01-2016

Scuola materna a Cattolica architetti Franco e Silvia Vico

Bar, Scuola, Sport & Wellness, Asilo,

Gli architetti Franco e Silvia Vico hanno firmato il progetto di recupero e trasformazione dell'ex asilo nido di Cattolica in scuola materna, improntando il progetto ad alcuni concetti chiave: recupero della preesistenza, risparmio energetico, sostenibilità ambientale e ricerca del benessere.



Scuola materna a Cattolica architetti Franco e Silvia Vico

A Cattolica gli architetti Franco e Silvia Vico hanno firmato il progetto di recupero dell'ex asilo Madre Teresa di Calcutta in scuola materna.
Il progetto è stato improntato ad alcuni concetti chiave individuati e chiariti dagli stessi architetti: recupero dell'esistente, risparmio energetico, sostenibilità ambientale e ricerca del benessere.
La struttura preesistente giudicata di interesse architettonico e affettivo per la comunità è stata recuperata e adeguata per raggiungere un maggior livello qualitativo. La ricerca del benessere e di un alto comfort per i fruitori ha guidato le scelte progettuali termiche, acustiche, visive e in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Gli architetti hanno usato dei colori tenui visibili fin dall'esterno per suddividere la struttura in quattro sezioni e stimolare nei bambini un senso di appartenenza al gruppo. Le sezioni differenziate per colori e materiali hanno il nome di un bioma: montagna, savana, foresta, oceano. I temi sono stati interpretati dai disegni di Vincenzo Cecchini che fin dall'atrio-ingresso accolgono i bambini.
I principi di sostenibilità ambientale e risparmio energetico fondanti per il progetto sono stati sostenuti anche dalla volontà di offrire ai bambini, adulti del domani, un esempio concreto di cosa significhi vivere in un edificio che produce energia, realizzato a basso impatto ambientale.

(Agnese Bifulco)

Progetto: arch. Franco Vico, arch. Silvia Vico
Luogo: Cattolica – Italia
Images courtesy of Franco e Silvia Vico


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature