05-09-2016

Schmidt Hammer Lassen DOKK1 miglior biblioteca del mondo

Schmidt Hammer Lassen Architects,

Aarhus, Danimarca,

Award,

La Biblioteca DOKK1 realizzata ad Aarhus, Danimarca, e progettata dallo studio Schmidt, Hammer, Lassen Architects è la miglior biblioteca pubblica del mondo per il congresso della Federazione Internazionale delle biblioteche IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions) che si è svolto in estate a Columbus, Ohio.



Schmidt Hammer Lassen DOKK1 miglior biblioteca del mondo

Una biblioteca del futuro, che coniuga le esigenze degli utenti, la cultura locale, le nuove possibilità digitali in uno spazio per tutti, una struttura accogliente e funzionale per i diversi gruppi della popolazione. Questo in sintesi il parere della giuria internazionale che il 15 agosto a Columbus, Ohio, ha proclamato la biblioteca Dokk1 ad Aarhus, Danimarca, vincitrice del Public Library of the Year Award 2016 nel corso del congresso della International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA).
La biblioteca progettata dallo studio Schmidt Hammer Lassen Architects sorge nel porto di Aarhus, in una posizione centrale per la città e allo stesso tempo un sito importante per rivitalizzare culturalmente la zona del porto. La sistemazione delle aree esterne attigue all'edificio, con scale che diventano esse stesse luogo di incontro e sosta, favorisce l'accesso alla biblioteca da tutti i lati, senza gerarchie tra le facciate.

L'architetto Kim Holst Jensen di Schmidt Hammer Lassen Architects, descrive la biblioteca come una piazza urbana coperta, “un paesaggio ondulato”, un luogo che facilita l'apprendimento e stimola la condivisione di conoscenze, favorendo le relazioni interpersonali e un nuovo senso di comunità.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Schmidt, Hammer, Lassen Architects
Luogo: Aarhus, Danimarca

Images courtesy of Schmidt, Hammer, Lassen Architects

www.shl.dk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature