21-10-2015

Rudanko + Kankkunen Atelier Heikkilä Finlandia

Maija Holma,

Residenze, Sport & Wellness,

Legno,

Lo studio d'architettura Rudanko + Kankkunen Architects ha progettato la residenza / atelier per il designer Simo Heikkilä.



Rudanko + Kankkunen Atelier Heikkilä Finlandia

In Finlandia, in prossimità del lago Päijänne, lo studio d'architettura Rudanko + Kankkunen Architects ha progettato la residenza / atelier del designer Simo Heikkilä.
Rispondendo alla richiesta della committenza che desiderava non solo una residenza ma prima di tutto un luogo dove lavorare e archiviare i mobili progettati, gli architetti Rudanko + Kankkunen hanno concepito l'edificio come un oggetto tridimensionale, funzionale e minimale.
La costruzione è tutta su un unico livello, con un soppalco che si sviluppa per tutto il lato lungo destinato all'archiviazione dei prototipi e modelli di arredi progettati dal designer Simo Heikkilä. Il pianoterra è invece dedicato alle funzioni della casa e dell'atelier/studio. Per volontà del designer gli spazi non hanno divisioni nette, ad eccezione di alcune camere che sono al di sotto del soppalco. Ampie finestre e vetrate permettono all'atelier di aprirsi verso il lago e il sole, questa parte della casa è di colore chiaro mentre sul fronte opposto, dove è l'ingresso principale, ci sono piccole aperture e la facciata è di colore scuro.
L'atelier residenza è interamente realizzato in legno, una scelta dettata sia dalla disponibilità del materiale sia dal fatto che quasi tutta la produzione del designer Simo Heikkilä è in legno.

(Agnese Bifulco)

Architect: Architects Rudanko + Kankkunen
Interior architect: Simo Heikkilä
Structural Engineer: Kalervo Kakko
Location: Korpilahti, Finlandia
Photographer: Maija Holma

http://rudanko-kankkunen.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature