14-12-2011

Reiulf Ramstad Architects - BARENTSHOUSE

Sport & Wellness, Bar,

Legno,

Il progetto dello studio norvegese Reiulf Ramstad Arkitekter è un progetto pilota,  una struttura architettonica innovativa per aprire nuove strade alla progettazione in legno.



Reiulf Ramstad Architects - BARENTSHOUSE Il progetto, tutt'ora in corso, dello studio norvegese Reiulf Ramstad Arkitekter parte dalla considerazione che la città artica di Kirkenes occupa una importante posizione delle relazioni tra Norvegia e Russia. Il progetto rispecchia infatti, nelle intenzioni degli architetti, lo scambio tra le due nazioni e allo stesso tempo simboleggia l'innovazione e le opportunità che potrà riservare il futuro.
Il materiale scelto è il legno perchè ha sempre rivestito un ruolo importante nella tradizione costruttiva dei due paesi.
La struttura è composta da pilastri e travi in legno lamellare, con elementi diagonali a croce che contribuiscono ad aumentare la stabilità, sarà alto 80 m per 18-20 piani e diventerà l'edificio in legno più alto al mondo. L'edificio ospiterà un centro per l'interscambio culturale e sarà sede di istituzioni per la cultura, l'innovazione e la scienza, rivolto in particolare ai paesi della regione di Barents.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Reiulf Ramstad Architects
Immagini: courtesy of Reiulf Ramstad Arkitekter
Luogo: Kirkenes, Norway ?

www.reiulframstadarkitekter.no

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature