24-03-2020

Reinach Mendonça Arquitetos Associados uffici con vista sul Pan di Zucchero Rio de Janeiro

Reinach Mendonça Arquitetos Associados,

Leonardo Finotti,

Rio de Janeiro,

Uffici,

Interior Design,

Ammirare lo splendido panorama sul Pan di Zucchero, il celebre colle simbolo di Rio de Janeiro, è l'idea guida del progetto di interior completato recentemente e firmato dallo studio Reinach Mendonça Arquitetos Associados. Gli architetti sono intervenuti nella ristrutturazione e riqualificazione di un business center costruito negli anni 70, senza particolari pregi architettonici, a Botafogo Beach quartiere della zona Sud della città.



Reinach Mendonça Arquitetos Associados uffici con vista sul Pan di Zucchero Rio de Janeiro

Il Pan di Zucchero insieme al Cristo Redentor sono i due luoghi simbolo di Rio de Janeiro, di più sono icone di tutto il Brasile. È stato quindi naturale per gli architetti dello studio Reinach Mendonça Arquitetos Associados, dare grande rilevanza a questo importante elemento del contesto paesaggistico e naturale per un recente progetto d'interior: gli uffici dello studio legale Souza Cescon (SC Office).

A Botafogo Beach, nella zona Sud della città di Rio de Janeiro, è il vecchio edificio “Argentina” la sede scelta dallo studio legale Souza Cescon per la creazione della sua nuova filiale. Si tratta di un edificio costruito alla fine degli anni 70 con funzioni di business center. Reinach Mendonça Arquitetos Associados, che per lo stesso studio legale aveva firmato il progetto della sede principale di San Paolo, è lo studio d'architettura incaricato dello sviluppo progettuale e della realizzazione dell'interior della nuova filiale.
La costruzione originaria era stata realizzata precisamente nel 1978 in piena architettura brutalista. Di quel particolare periodo storico conservata il tipico impianto con una linea di distribuzione centrale dei percorsi e due blocchi ascensori. Secondo questa distribuzione tutti gli spazi destinati al ricevimento dei clienti e degli utenti sono inseriti nella parte centrale dell'edificio, in un'area senza affacci sull'esterno e in prossimità degli ascensori. Si tratta di spazi buii perchè lontani dalle finestre e da fonti di luce naturale.
Gli architetti hanno quindi deciso, prima di tutto, di invertire questa logica recuperando quello che è stato individuato come l'elemento di maggior pregio dell'edificio: il panorama sul contesto naturale.
La vista iconica sul Pão de Açúcar (il Pan di Zucchero), è diventato l'elemento forte e caratterizzante del progetto. Per esaltarla, gli architetti sono intervenuti sull'asse centrale dei percorsi rendendolo più ampio e prolungandolo fino alla facciata principale rivolta verso l'oceano. A conclusione del percorso hanno creato un'intera parete vetrata che cattura immediatamente l'attenzione di chiunque, visitatori, clienti e degli stessi utenti, arrivi al piano. A massimizzare questo effetto contribuisce anche una parete a specchio che duplica il paesaggio ampliando e anzi raddoppiando la dimensione percepita dell'ambiente.
Sul lato opposto, rispetto all'asse centrale del percorso, gli architetti hanno progettato un ingresso e spazi di servizio per i dipendenti delimitati dagli elementi sospesi della biblioteca. Le scaffalature definiscono anche l'ampio open space con tavoli per lavori comuni. Dal grande ambiente comune si accede agli uffici privati degli avvocati. Le sale conferenze invece sono ai lati della reception, in corrispondenza della facciata principale e rivolte verso lo splendido panorama del Pan di Zucchero.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Reinach Mendonça Arquitetos Associados, photo by Leonardo Finotti

Credits
Name: SC Office
Location: Rio de Janeiro-RJ - Brasil
Building Date: 2014
Building area: 960 m²
Architecture: Reinach Mendonça Arquitetos Associados http://www.rmaa.com.br/
Authors: Henrique Reinach and Maurício Mendonça
Contributors: Tony Chen, Victor Gonçalves, Camila Osele, Taís Vieira, Luena Vettorazzo, Paula Leal, Raquel Gonçalves, Silvia Mori, Venâncio Alves, Guilherme Nakata, Lucas Ferreira, Lucas Pohl, Alessandra Musto, Caio Tritto, Olivia Uliano.

Suppliers
Lighting: Foco – Luz e Desenho
Eletrical Engineer: Paulo Marcio Engenharia Ltda
Hydralical Engineer: Pedro Luis de Barris Barreto
Fire Safety: 4N Andrade Engenharia LTDA

General Contractor: Simetria Arquitetura e Interiores
Photos: Leonardo Finotti


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature