05-06-2012

Rafael Moneo, premio Principe de Asturias

Santiago Calatrava, Rafael Moneo, Norman Foster, Oscar Niemeyer,

Sport & Wellness,

Arte,

È stato recentemente annunciato il vincitore della sezione Arte del premio Principe de Asturias, è l'architetto spagnolo Rafael Moneo.



Rafael Moneo, premio Principe de Asturias Il premio Principe de Asturias è un prestigioso riconoscimento spagnolo istituito dalla omonima fondazione nel 1980 e che annualmente premia persone ed enti che si siano distinti nel proprio campo (cultura, arte, scienze, sport ecc.) contribuendo all'arricchimento della collettività.

Nella sezione Arte il riconoscimento è stato attribuito ad attori, musicisti, artisti, fotografi del panorama internazionale e non solo spagnolo, in particolare per l'architettura il premio assegnato per il 2012 a Rafael Moneo, è stato attribuito nel 2009 a Norman Foster, nel 1999 a Santiago Calatrava, nel 1993 a Francisco Javier Sáenz de Oiza e nel 1989 a Oscar Niemeyer.

L'architetto Rafael Moneo nel commentare il premio ha fatto simpaticamente notare che gli è giunto come regalo per il suo 75 compleanno e che il riconoscimento ricevuto dalla terra d'origine ha sempre un valore maggiore. La giuria ne ha sottolineato il ruolo di maestro dell'architettura sia in campo professionale che accademico e ne ha definito l'opera come un'architettura serena e ordinata che arricchisce gli spazi urbani.

(Agnese Bifulco)

Immagini: courtesy of Wikipedia

www.fpa.es

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature