24-05-2019

Powerhouse Company Headquarters EMEA di ASICS

Powerhouse Company,

Sebastian van Damme,

Amsterdam,

Headquarters,

La nuova sede per l'EMEA di ASICS, il noto brand di abbigliamento tecnico sportivo, è stata progettata dallo studio d'architettura Powerhouse Company, in collaborazione con RED Company, e realizzata a Hoofddorp a circa 10 km a Sud-Est di Amsterdam. Gli architetti hanno risposto con un progetto che regala una coinvolgente esperienza spaziale e celebrativa del marchio, a un incarico ricevuto a seguito della vittoria del relativo concorso di progettazione.



Powerhouse Company Headquarters EMEA di ASICS

Creare una coinvolgente esperienza spaziale e celebrativa del marchio, questa idea ha guidato gli architetti dello studio d'architettura Powerhouse Company nell'elaborazione del progetto della nuova sede per l'EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di ASICS, il noto brand di abbigliamento tecnico sportivo.
Un incarico che lo studio Powerhouse Company ha ricevuto, in collaborazione con RED Company, a seguito della vittoria del relativo concorso di progettazione e che ha previsto la realizzazione di un edificio all'avanguardia di ben 11.600 mq. Agli architetti era stato chiesto non solo di progettare ambienti di lavoro sani e realizzati secondo i principi della sostenibilità, ma anche spazi flessibili per adattarsi all'evoluzione del lavoro e alle future esigenze aziendali, nonchè una vetrina importante per i prodotti del brand. Il risultato è stato certamente superiore alle aspettative, perchè oltre a diventare un importante luogo di lavoro e incontro tra i dipendenti locali e internazionali, tra clienti e visitatori, l'edificio celebra i valori e l'eredità del brand e dà forma architettonica al suo futuro.

L'edificio vetrato ha una geometria elegante, caratterizzata da prominenti sbalzi che definiscono e separano i piani, proteggendo gli spazi di lavoro dalla luce diretta del sole. La presenza degli sbalzi contribuisce a conferire un generale senso di orizzontalità alle facciate.
L'apparente semplicità dell'insieme sembrava suggerire una facciata principale simmetrica, ma gli architetti hanno preferito introdurre elementi dissonanti che danno luogo a una composizione armonica e dinamica. L'ingresso, ad esempio, è evidenziato dalla profonda rientranza nella facciata principale e da una grande parete in vetro blu, realizzata su misura con il marchio aziendale. Da segnalare anche il gioco di pieni e vuoti della facciata principale: a sinistra dell'ingresso lo sbalzo orizzontale è interrotto per la presenza di un ambiente a doppia altezza, che si può leggere come un pieno trasparente inserito nell'edificio, a cui corrisponde il vuoto della terrazza verde sul lato destro. All'interno, l'organizzazione e la distribuzione delle funzioni recupera la tradizione del palazzo con un grande atrio centrale come nucleo fisico e simbolico dell'edificio. Quella progettata dallo studio Powerhouse Company non è però solo una hall di ingresso / servizio ma diventa un luogo per incontri informali e per l'esposizione dei prodotti del brand.
È uno spazio a tutta altezza inondato dalla luce naturale grazie al soffitto vetrato, su cui si affaccia il percorso di collegamento orizzontale degli uffici di ciascun piano e si sviluppa l'Asics World con un sistema di scale aperte che collega i diversi livelli.

L'“ASICS World”, che gli architetti hanno definito “una vetrina tridimensionale”, occupa il centro dell'atrio e ne è il cuore pulsante e dinamico. Come in un gioco di scatole impilate è composto da parallelepipedi trasparenti di diverse dimensioni e orientamento, posti gli uni sugli altri. Al suo interno sono esposti i prodotti aziendali e sono presenti spazi per riunioni. Al pianoterra, intorno all'Asics World, sono distribuite le funzioni accessorie dell'edificio: un ristorante, il Power Health Bar, una palestra e un negozio legati al brand.

(Agnese Bifulco)

Image courtesy of Powerhouse Company, photo by Sebastian van Damme

Project Details
Location: Hoofddorp, The Netherlands
Size: 11.600 m² 
Typology: Commercial Headquarters 
Period: 2016 - 2019
Status: Completed 

Project Credits
Client: ASICS www.asics.com
Developer: RED Company www.realedc.com
Financer: NIBC 
Investor: 90 North
Advisor for ASICS: CBRE
Advisor for RED Company: Cushman & Wakefield
Architect: Powerhouse Company www.powerhouse-company.com/
Interior Design: Powerhouse Company and CBRE
Contractor: Pleijsier Bouw
Landscape Design: LAP Landscape & Urban Design
Concepting: Skonk
Project Management: DVP
MEP Engineer: Deerns
Structural Engineer: IMD Engineers
Building Physics: DGMR
Smart Technology Consultation: bGrid
Construction Cost Consultancy: DVP
Project Leader: Dirk Jan Schaap
Partners in Charge: Nanne de Ru and Paul Stavert 
Project Team: Michiel Bosch, Maarten Diederix, Koen van den Dungen, Meagan Kerr, Mitchel Veloo, Erwin van Strien, Gert Ververs, Max Nossin, Bjørn Andreassen, and Anouk Bras


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature