10-05-2016

Parma follows the Banana

Parma, Italia,

Bar,

Mattoni,

Il centro storico di Parma si è riempito di banane. Follow the Banana è una manifestazione culturale diffusa che rende protagonista un ensemble di artisti e musicisti locali e non in una serie di eventi indipendenti.



Parma follows the Banana

S'ispira all'iniziativa del writer Thomas Baumgärtel (a.k.a. Bananensprayer), che nell'86 a Berlino contrassegnava con una Banana le esposizioni degne di nota. Follow the Banana è una manifestazione indipendente nata a Parma dall'incontro tra gli artisti Marina Burani, P-54 e l'associazione culturale Toro, e culminata con l'inaugurazione della mostra omonima nei sotterranei di Palazzo Pallavicino, storico edificio nel centro della città.

Oltre 30 artisti, con perfomance e concerti live hanno animato la serata, nell'atmosfera surreale e vagamente inquietante delle cantine. Mattoni a vista, tubazioni e cavi elettrici, soffitti a volta e la luce tenue che filtra dalle grate sono la cornice giusta per un'esposizione a 360 gradi che include fotografia e pittura, live performance e scultura, con temi che spaziano dal pornografico al naif, dall'astratto al crudo, crudissimo realismo.

A conti fatti Follow the Banana è stato un doppio successo: dal punto di vista culturale per il fervore e l'entusiasmo degli spettatori e degli artisti coinvolti, mentre dal punto di vista architettonico per aver riportato la vita in un ambiente suggestivo, dimenticato e sconosciuto ai più. E il tutto a costo (quasi) zero.

Francesco Cibati

Luogo: Palazzo Pallavicino, Galleria Alphacentauri, Parma, Italia
Organizzazione: Associazione culturale Toro, Marina Burani, P-54
Artisti coinvolti: Stefania Gagliano, Marcello Gobbi, Pepe Coibermuda, Emanuela Dall'aglio, Marco Circhirillo, Lucia Conversi, Alessandro Canu, Alessia Crusca Dolores Leporati, Andrea Vettori, Deborah Diana Bartolone, James Kalinda, Signora K, DOLPO, Marina Burani, Giò Lacedra, Rozbeh Art, P-Cinquantaquattro Frank, Blu XM Massimo, Raziel Senior, Muossa, Luca Dalmazio, Fabrizio Corbo – Sculptor, Massimo Lagrotteria, Valentina Biasetti, Davide e Godzilla - Collettivo artistico, Simona Huta Muslei Hei, Pible, Dildo Society, Tworight Hands, Jack Larana, Riccardo Dametti, Burro e molti altri.

Follow the Banana on Facebook: https://goo.gl/U3XQTo


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature