11-06-2015

Padiglione Qatar Expo 2015

Milano,

Sport & Wellness, Expo, Padiglioni,

Il Jafeer, il cesto realizzato intrecciando foglie di palma, è certamente l'elemento architettonico che caratterizza di più il padiglione del Qatar per Expo Milano 2015.



Padiglione Qatar Expo 2015

Il tema della partecipazione del Qatar all'Expo Milano 2015 è “seminare sostenibilità, soluzioni innovative per un cibo sostenibile”, e documenta l'impegno del paese in una gestione responsabile dell'acqua e delle risorse della terra, nella ricerca di soluzioni innovative che siano socialmente, economicamente e ecologicamente sostenibili.

La struttura del padiglione è articolata su tre livelli, a pianoterra è ricreato un caratteristico Souk che rende omaggio alle tradizioni e ai prodotti locali del Qatar. Il primo piano è suddiviso in cinque sezioni che documentano diversi aspetti del paese dalle soluzioni messe in campo per migliorare la produttività di un territorio prettamente desertico e caratterizzato dalla penuria di fonti idriche, alla vita in Qatar con testimonianze e punti di vista diversi, alla cultura del cibo e ad alcuni riti e pratiche fondamentali come il rito del caffé o il Ramadan.

L'ultimo piano è il cuore del padiglione, si tratta di un volume architettonico circolare che nelle forme e nella finitura ricorda il Jafeer, il cesto realizzato intrecciando le foglie di palma, elemento tipico della cultura del Qatar per conservare e trasportare il cibo.

In occasione dell'Expo Milano 2015, SpazioFMGperl'Architettura dedica il 18 giugno un talk alle architetture del Qatar firmate dallo studio SWA South West Architecture.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Expo 2015 and Qatar Pavilion

http://www.qatarpavilion.qa/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature