19-05-2023

“Materials Semantics in Design Applications”: Talk e Workshop a Dubai

Dubai,

Iris Ceramica Group, contest Local Cultures in Global Settings,

Prima tappa a Dubai per il contest internazionale “Local Cultures in Global Settings” promosso da Iris Ceramica Group e dalla sua Fondazione, e curato da UAE Modern. La Canadian University Dubai ospita il 22 e 23 maggio “Materials Semantics in Design Applications”, un talk con importanti ospiti del mondo del design e un workshop riservato agli studenti che si ispira alle opere del maestro brasiliano Roberto Burle Marx.



“Materials Semantics in Design Applications”: Talk e Workshop a Dubai

Dubai è pronta a ospitare un evento importante per la comunità dei designer che opera negli Emirati Arabi Uniti. Dopo il suo lancio a Milano, il contest “Local Cultures in Global Settings” promosso da Iris Ceramica Group e dalla sua Fondazione, curato da UAE Modern, sarà presentato alla Canadian University Dubai, offrendo anche l'opportunità di scoprire l'innovativa tecnologia "Design Your Slabs" sviluppata da Iris Ceramica Group. In occasione dell'evento saranno, infatti, presentati i materiali innovativi del Gruppo e saranno illustrate le infinite possibilità offerte da questa tecnologia di stampa su ceramica.

Il talk, dal titolo "Materials Semantics in Design Applications", affronterà alcune tematiche cruciali nella professione contemporanea. La scarsità di risorse, l'aumento dei costi energetici e le disuguaglianze generate dallo sfruttamento dei territori, spingono a mutare l'approccio ai materiali e in particolare a considerare quelli che sono oggi rifiuti come nuove risorse. I materiali non solo hanno un ruolo fondamentale nel plasmare il mondo in cui viviamo, ma sono anche portatori di espressioni simboliche ed emotive intrinseche. È quindi naturale chiedersi: “Quali impatti avrà l'evoluzione della cultura dei materiali sulla percezione degli utenti e sul loro legame con lo spazio?”. Su questo tema attraverso le loro esperienze e i progetti più iconici discuteranno i relatori invitati al talk: Steven Velegrinis, design director di Gensler; Jonathan Ashmore, fondatore di ANARCHITECT; MAK, fondatore e design director di KDSV, moderato da UAE Modern.
Parallelamente al talk, gli studenti di architettura e design della Canadian University di Dubai e dell'Università De Montford parteciperanno a un workshop ispirato alle opere di Burle Marx, sperimentando la relazione tra colore, forma e materiale. Un disegno dell'architetto paesaggista brasiliano sarà utilizzato come sfondo per la composizione di nuovi modelli realizzati con sabbia e ghiaia locali, che verranno successivamente elaborati digitalmente per diventare immagini a supporto del contest “Local Cultures in Global Settings”.

(Agnese Bifulco)

Place: Dubai
Venue: Canadian University Dubai
Format: Talk and Student Workshop
Topic: "Materials Semantics in Design Applications"
Moderates: UAE Modern
Panelists:
- Steven Velegrinis / Design Director, Gensler
- Jonathan Ashmore / Founding Principal, ANARCHITECT
- MAK / Founder, Design Director KDSV
Date: May 22nd 2023

Contest “Local Cultures in Global Settings”:
https://prize.irisceramicagroup.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature