21-07-2011

Odile Decq, Ristorante dell’Opéra Garnier

Odile Decq,

Parigi,

Sport & Wellness, Ristoranti,

contemporaneo,

Pietra, Vetro,

Sarà inaugurato il 27 giugno il nuovo ristorante dell'Opéra Garnier di Parigi progettato da Odile Decq.



Odile Decq, Ristorante dell’Opéra Garnier L'architetto francese Odile Decq ha firmato il progetto del nuovo ristorante dell'Opéra Garnier di Parigi, inaugurato il 27 giugno 2011.
Per creare il nuovo volume all'interno dell'Opéra,  progettata nel 1875 da Charles Garnier, l'architetto Odile Decq ha dovuto attenersi alle rigida legislazione che tutela i monumenti storici, trovando un compromesso che nel rispetto dell’architettura esistente consentisse di non cadere nel mimetismo ma di affermare il carattere contemporaneo dell’intervento.

Il nuovo ristorante si inserisce dietro i pilastri della facciata Est, con una sinuosa facciata interamente in vetro trasparente.
La struttura non è visibile e il vetro è sostenuto da una struttura in acciaio ancorata alle cornici superiori da staffe di acciaio poste a 6 metri di altezza.
Per permettere al ristorante di raggiungere i 90 coperti nonostante gli spazi ridotti, il mezzanino è stato realizzato come una superficie continua posata su sottili colonne poste dietro i pilastri in pietra, e appare come una nuvola bianca una chiara allusione al velo bianco del celebre fantasma.

di Agnese Bifulco

Progetto: Odile Decq
Luogo: Parigi, Francia
Immagini: courtesy of Odile Decq Architecte

www.odbc-paris.com
www.opera-restaurant.fr

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature