08-09-2022

Norm Architects ÄNG un ristorante tra i vigneti in Svezia

Norm Architects,

Svezia,

Ristoranti, Cantine,

In Svezia, tra i vigneti dell'azienda vinicola, Ästad Vingård, lo studio Norm Architects ha progettato il nuovo ristorante stellato ÄNG. Al pari di un'esperienza culinaria che si propone di coinvolgere tutti i sensi, il progetto dell'interior e gli arredi in legno realizzati dal produttore giapponese Karimoku offrono ai clienti una stimolante interazione tra architettura, cibo, vino, interni e arte.



Norm Architects ÄNG un ristorante tra i vigneti in Svezia

Un'esperienza sensoriale che inizia ben prima di entrare e sedersi al tavolo, è questo che lo studio Norm Architects ha realizzato per ÄNG, il nuovo ristorante stellato progettato per l'azienda vinicola Ästad Vingård in Svezia.
L'edificio appare come un "solitario", un diamante prezioso e luminoso tra i campi coltivati a vigne. Avvicinandosi alla struttura si può notare che sebbene la forma richiami quella di una serra tradizionale, in realtà gli architetti hanno rivisitato questo tipo di costruzione. La struttura in ferro che sostiene tutto l'edificio è disposta solo internamente. All'esterno il ristorante appare un prisma perfetto, liscio e trasparente che reagisce alle diverse condizioni di luce del tempo meteorologico rispecchiando integralmente il contesto naturale, compreso il vicino lago e il paesaggio che lo circonda. Il sentiero tortuoso che conduce all'ingresso del ristorante è circondato da un prato lussureggiante, che in prossimità dell'edificio diventa un giardino di erbe aromatiche. Dopo la vista anche il senso dell'olfatto viene sollecitato e predisposto all'imminente esperienza gastronomica. Il limite esterno-interno è annullato dalla trasparenza della vetrata e dalla continuità materica del pavimento, che lascia intuire come l'esperienza prosegua all'interno invogliando gli ospiti ad entrare. Varcata la soglia, alla leggerezza vetrata della serra si oppone il bancone in pietra della cucina aperta che, come un monolite, domina lo spazio interno. Il blocco cucina con bancone si combina con lo stile minimale degli arredi in legno e delle sculture in forma organica realizzate appositamente da alcuni artisti. Al di sotto del ristorante-serra, accessibile grazie a un ascensore nascosto, è stata realizzata la cantina per la conservazione dei vini. Dalla luce intensa della serra si scende nell'oscurità della cantina e si procede fino alla lounge nascosta al centro dell'edificio.La vista si indebolisce, ma automaticamente si intensifica la percezione con gli altri sensi, quella necessaria per predisporsi al percorso di degustazione dei vini o all'esperienza olistica della cena.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Norm Architects photos by Jonas Bjerre-Poulsen

Project by Norm Architects normcph.com
Architect & Partner: Jonas Bjerre-Poulsen, Peter Eland
Designer & Partner: Frederik Werner
Interior Designer: Hedda Klar
Client: Ästad Vingård / www.astadvingard.se
Location: Halland, Sweden
Completed: Summer, 2022
Photography: Jonas Bjerre-Poulsen

Artworks & Ceramics: Sara Martinsen / www.saramartinsen.com
Viki Weiland / www.vikiweiland.com
Ulla Bang / @ullabang_ceramics
Løvfall / Anders Pfeffer Gjengedal / www.loevfall.com
Bonni Bonne / www.bonnibonne.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature