27-11-2014

mostra Ugo La Pietra - Progetto disequilibrante

Milano,

Sport & Wellness,

Design,

Pietra,

Mostra,

La Triennale di Milano dedica una mostra monografica al lavoro di Ugo La Pietra, progettista eclettico, in esposizione oltre 1000 opere realizzate dal 1960 a oggi.



mostra Ugo La Pietra - Progetto disequilibrante

La mostra "Ugo La Pietra - Progetto disequilibrante", curata da Angela Rui e con allestimento progettato dallo stesso Ugo La Pietra mette in luce l'aspetto umanistico del lavoro di questo eclettico architetto, artista, cineasta, musicista, fumettista, "osservatore critico della realtà".
Nei suoi 50 anni di attività Ugo La Pietra ha attraversato momenti significativi della storia contemporanea dai fermenti culturali degli anni Sessanta, alla contestazione degli anni Settanta, agli anni Ottanta con l'avvento della comunicazione mediatica di massa e i suoi effetti sul mondo domestico. Un'attenzione particolare è rivolta all'adesione al mondo artigianale, avvenuta in tempi non sospetti anticipandone la rivalutazione e l'attenzione più recente anche da parte del mondo del design.

Sono oltre 1000 le opere selezionate per l'esposizione alla Triennale di Milano, organizzate in un percorso che parte dalle origini concettuali del pensiero di La Pietra per svelarsi in un racconto fatto di ricerche, sperimentazioni, oggetti e ambienti.
Tema centrale è il rapporto individuo-ambiente, dove “ambiente” non è solo l'ambiente urbano o ecologico ma con un significato più ampio l'intero contesto anche da un punto di vista emotivo, antropologico e esistenziale.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Ugo La Pietra - Progetto disequilibrante
A cura di Angela Rui
Progetto di allestimento: Ugo La Pietra
Progetto grafico: POMO
Videoinstallazioni: Lucio Lapietra
Date: 26 Novembre 2014. 15 Febbraio 2015.
Luogo: Triennale Design Museum, Milano - Italia

Images courtesy of Triennale Design Museum

www.triennale.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature