05-11-2015

mostra Max Fabiani Architekturzentrum Az W Vienna

Vienna, Austria, Trieste,

Sport & Wellness,

Mostra,

L'Architekturzentrum (Az W) di Vienna ospita la mostra Max Fabiani. Architect of the monarchy, dedicata alle opere dell'architetto sloveno Max Fabiani considerato uno dei padri dell'architettura moderna viennese.



mostra Max Fabiani Architekturzentrum Az W Vienna

È stata recentemente inaugurata a Vienna la mostra "Max Fabiani. Architect of the monarchy", dedicata alle opere dell'architetto italiano Max Fabiani considerato uno dei padri dell'architettura moderna viennese.

La mostra mira a una rivalutazione dell'eredità dell'architetto che secondo i promotori per lungo tempo non ha ricevuto l'attenzione meritata. Fabiani nel corso della sua professione ha collaborato con Otto Wagner, è stato membro della Secessione Viennese, funzionario senior dell'Architect’s Association, consigliere personale dell'Arciduca Franz Ferdinand e professore presso il Collegio tecnico di Vienna architetto.
Prima dello scoppio della prima guerra mondiale, l'architetto aveva già lavorato e completato grandi progetti a Vienna, Lubiana e Trieste e in altre città dell'Impero Austro Ungarico.
Al confronto tra le tre diverse culture e paesi a cui l'architetto era legato: la Slovenia, l'Italia e l'Austria, è legata la scelta delle opere in mostra, tra cui: l'Urania di Vienna, il Narodni dom di Trieste, la Krisper House di Lubiana.

(Agnese Bifulco)

Title: Max Fabiani. Architect of the monarchy
Curator of the Exhibition: Andrej Hrausky
Date: 22 ottobre 2015 – 30 novembre 2015,
Location: Vienna, Austria

Images courtesy of Architekturzentrum Wien

http://www.azw.at/