08-10-2015

mostra Gianni Berengo Gardin Venezia e le Grandi Navi

Store, Sport & Wellness,

Fotografia, Mostra,

Il Negozio Olivetti progettato da Carlo Scarpa a Venezia ospiterà dal 22 ottobre la mostra di fotografie di Gianni Berengo Gardin sul passaggio delle Grandi Navi da crociera nella laguna di Venezia.



mostra Gianni Berengo Gardin Venezia e le Grandi Navi

La mostra Venezia e Le Grandi Navi, propone trenta fotografie realizzate tra il 2013 e il 2014 da Gianni Berengo Gardin, uno dei più importanti fotografi italiani, che come testimone del suo tempo documenta il quotidiano passaggio delle Grandi Navi da crociera nella laguna.
L'esposizione, allestita nel Negozio Olivetti progettato da Carlo Scarpa in Piazza San Marco Venezia, è organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Fondazione Forma per la Fotografia e Contrasto e curata da Alessandra Mauro.

Le fotografie di Gianni Berengo Gardin, tutte in bianco e nero, evidenziano il contrasto tra la realtà e la dimensione urbana di Venezia che appare "distrutta nelle proporzioni e trasformata in un giocattolo" rispetto alle abnormi dimensioni delle grandi navi da crociera.

Il passaggio delle Grandi Navi nella laguna veneta, crea un importante problema alla città e richiama inesorabilmente alla necessità di mettere in atto buone pratiche di turismo sostenibile. La mostra è occasione per il FAI di portare all'attenzione di un più vasto pubblico il tema "dell'eccesso di turismo" che interessa molte città d'arte e siti italiani.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Gianni Berengo Gardin / Venezia e le Grandi Navi
a cura di Alessandra Mauro
Date: dal 22 ottobre 2015 al 6 gennaio 2016
Luogo: Negozio Olivetti, Piazza San Marco, Venezia - Italia

Images courtesy of Fondazione Forma per la Fotografia, photo by Gianni Berengo Gardin

http://www.formafoto.it/
http://www.fondoambiente.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature