12-07-2021

MC A - Mario Cucinella Architects Palazzo senza Tempo a Peccioli

Mario Cucinella Architects MCA,

Peccioli (PI), Italy,

Paesaggio,

A Peccioli, in provincia di Pisa, è stato inaugurato un recente lavoro dello studio d'architettura MC A, guidato dall'architetto Mario Cucinella. Si tratta di Palazzo Senza Tempo, un intervento di riqualificazione e rigenerazione realizzato nel centro storico del borgo medievale che si è imposto all'attenzione internazionale presentando "Laboratorio Peccioli" nel Padiglione Italia curato dall'architetto Alessandro Melis alla 17. Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia.



MC A - Mario Cucinella Architects Palazzo senza Tempo a Peccioli

Nel centro storico del borgo medievale di Peccioli, in provincia di Pisa, l'amministrazione comunale ha intrapreso da alcuni anni un programma di valorizzazione e recupero del patrimonio storico. Una serie di iniziative che unitamente alle bellezze del territorio, al suo passato, alla sua storia recente e alla singolare progettualità per il futuro hanno fatto del comune toscano un "laboratorio a cielo aperto" di resilienza, arte, cultura, architettura, comunità. Proprio come tale è stato presentato all'attenzione internazionale nel Padiglione Italia Comunità Resilienti” curato dall'architetto Alessandro Melis alla 17. Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia. In questo ambito si inserisce anche il progetto “Palazzo Senza Tempo” realizzato dallo studio dell'architetto Mario Cucinella, MC Architects, e recentemente inaugurato. In particolare il progetto è stato sviluppato tra il 2016 e il 2018 ed è relativo a un'area di 2500 mq, che si sviluppa lungo il bastione medievale e riguarda un prestigioso edificio quattrocentesco: il Palazzo su via Carraia e la sottostante costruzione diroccata. L'intento dell'amministrazione era di incrementare la qualità degli spazi pubblici, recuperando e trasformando il patrimonio storico per incentivare la creazione e la permanenza di attività, sia commerciali sia culturali, con nuovi spazi polivalenti aperti alla comunità da usare per servizi, eventi, incontri e iniziative culturali.

Il palazzo storico quattrocentesco, oggetto principale di intervento, era in origine di proprietà della famiglia de' Medici. L'ultima destinazione d'uso, prima dell'acquisto da parte del Comune di Peccioli, era quella di sede della Fondazione Gaslini, che aveva fatto dell'edificio un importante punto di riferimento cittadino. Ai fasti sono, purtroppo, seguiti anni di degrado e ora il progetto di recupero, ribattezzato "Palazzo senza Tempo", ha permesso sia di restituire all'edificio la sua originaria funzione residenziale, sia di ricavare nuovi spazi pubblici e commerciali al servizio dei cittadini. Il palazzo diventerà infatti sede di mostre, allestimenti, ma anche di laboratori residenziali con università nazionali e internazionali per studi legati alla resilienza dei piccoli borghi italiani, nonché all'esperienza e al percorso singolare intrapreso dal comune di Peccioli. Un esempio concreto e attivo di comunità resiliente.


Come raccontato dall'architetto Cucinella, in questo progetto l'architettura diventa un mezzo per valorizzare il paesaggio: “Questa architettura, ponte tra passato e futuro, vuole essere solo una cornice di questo bellissimo paesaggio, un paesaggio che sembra un quadro del 1500". Un risultato raggiunto con la creazione di nuovi punti di vista attraverso bow-window e lucernari, oppure nell'ex edificio diroccato, che si trova al di sotto del palazzo su via dei Bastioni, e che coniuga il suo ruolo di nuovo contenitore architettonico per funzioni pubbliche con un affaccio spettacolare sul paesaggio della Valdera. Ancora con la maestosa terrazza di 600 mq, che si inserisce tra i due edifici e con il suo sbalzo da terra di circa 20 metri, domina tutto il paesaggio della vallata e diventa una nuova piazza pubblica nonché simbolo del connubio tra architettura e arte contemporanea grazie al murales del pittore e scultore francese Daniel Buren.

(Agnese Bifulco)

All Images courtesy of Comune di Peccioli, (07- 15) photo by Andrea Testi

Project Name: Nuovo Palazzo Senza Tempo
Location: Peccioli, Pisa, Italy
Client: Belvedere SpA
Year: 2021

Architectural Project: MC A - Mario Cucinella Architects
Architectural Project Team: Mario Cucinella (Founder and Creative Director), Marco Dell'Agli (Project Director), Tommaso Bettini, Emanuele Dionigi (Project Managers), Biagio Amodio, Stefano Bastia, Paolo Greco, Alberto Menozi, Marta Torsello, Augusta Zanzillo.
Virtual Model / Images: Mario Cucinella Visual, Bologna Italy
Photo: Andrea Testi
Structural Project: ing. Augusto Bottai
Plant Design: ing. Luca Sani
Works Director: geom. Andrea Falchi
Contractor: Cemes SpA, Bottai Group
Gross Area: 2500 sqm


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature