05-07-2016

Manuelle Gautrand Hipark Hotel Paris la Villette

Manuelle Gautrand Architecture ,

Luc Boegly,

Parigi,

Ville, Hotel,

I colori della facciata che passano gradatamente dal verde delle chiome degli alberi al bianco del cielo di Parigi è certamente uno dei segni distintivi dell'Hipark Hotel Paris la Villette, recente realizzazione parigina dello studio Manuelle Gautrand Architecture.



Manuelle Gautrand Hipark Hotel Paris la Villette

In uno stretto lotto del XIX arrondissement parigino lo studio d'architettura Manuelle Gautrand ha progettato l'Hipark Hotel Paris la Villette, un edificio dalla forma affusolata che diventa la prua di un intervento più ampio. L'intervento immobiliare si chiama Visalto e comprende tre edifici indipendenti ma legati tra loro, oltre l'hotel saranno infatti realizzati un edificio per uffici e una terza costruzione con alloggi per studenti.

Lo snello volume dell'Hipark Hotel è stato scolpito in base alle condizioni al contorno, l'andamento del terreno, la presenza di altri volumi e infrastrutture urbane.
I colori delle facciate frammentati in fasce orizzontali che passano gradatamente dal verde delle chiome degli alberi al bianco del cielo di Parigi è certamente uno dei segni distintivi del progetto realizzato dallo studio Manuelle Gautrand Architecture e conferiscono alla struttura un effetto dinamico. All'interno delle fasce sono inserite in modo irregolare le ampie finestre, lunghe 170 cm, che regalano ad ogni camera una diversa vista panoramica sul paesaggio urbano di Parigi.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Manuelle Gautrand Architecture
Luogo: Parigi - Francia

Images courtesy of Manuelle Gautrand Architecture photo by Luc Boegly

www.manuelle-gautrand.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature