26-10-2022

Malfinio: Riqualificazione di un appartamento a Bubeneč, Praga

Malfinio,

Praga,

Appartamenti,

Tra i primi interventi di Malfinio, il nuovo studio di Martina Homolková, c’è il rinnovamento di un interno a Bubeneč, Praga. In un palazzo angolare, con bovindo, il cambio della circolazione interna offre nuova interpretazione allo spazio. Numerosi gli arredi su misura per spazi atipici e irregolari.



Malfinio: Riqualificazione di un appartamento a Bubeneč, Praga

Dopo cinque anni di esperienza da Formafatal, l’ufficio di architettura e interior design fondato da Dagmar Štěpánová, Martina Homolková si sente pronta per aprire il suo studio, che chiama Malfinio, e in cui trasferisce il coraggioso approccio al design. Tra i suoi primi esperimenti in solitaria un appartamento a Bubeneč, la cosiddetta “piccola Mosca” di Praga, nell’area nord-est della capitale, situato all’interno di un palazzo d’inizio Novecento.
Dai primi sopralluoghi Martina Homolková si accorge che gli interni conservano ancora qualche dettaglio originale e giunto fino a noi, come le cornici in legno intagliato o alcune boiserie a cassettoni. La sua scelta è conservarle in modo da salvaguardare il legame con la storia dell’edificio. Dal punto di vista dell’impianto poi ci troviamo in un palazzo angolare, con affaccio sul fronte stradale da ben cinque ampie finestre, tra cui un suggestivo bovindo proprio in corrispondenza dell’angolo. L’ingresso dalla parte opposta era costituito da un esteso androne, su cui si affacciavano svariati piccoli vani, un bagno, una prima stanza, sul fondo il soggiorno e quindi una camera più grande. Altri dati interessanti erano le potenzialità dei molti ripostigli e la pianta irregolare di alcune delle stanze, che ispiravano configurazioni di layout atipiche.
I committenti, dal canto loro, avevano espresso poche esigenze e molto concrete: avevano scelto pavimento in cementine con un motivo a stella dai colori grigio, senape e beige, desideravano un'isola in cucina con finitura a specchio e poter inserire qualche arredo, tra cui il letto, che già possedevano. Martina Homolková inserisce questi come elementi fissi, attorno a cui far ruotare tutto il progetto d’insieme, prevedendo una camera da letto padronale, una camera per la bambina e destinando alcuni piccoli vani come ripostigli per i suoi giochi.
Il desiderio di condivisione sentito dai componenti della famiglia si è espresso nel disegno dello spazio principale, composto da zona giorno e camere. Introduce a questo uno spazio secondario costituito da disimpegno e bagni. Per ottenere tale scomposizione netta, il progetto ha inserito dei setti di chiusura tra disimpegno e zona living. L’accesso alla casa avviene oggi attraverso una zona meno luminosa, che è semplicemente di passaggio, a una luminosissima in cui si è portati a trascorre la maggior parte del tempo.

Il passaggio dall’ingresso alla prima camera, oggi camera da letto della bambina, è stato chiuso con un muro in cui è stata ricavata una nicchia portaoggetti. Un’altra serie di setti è stata alzata per chiudere il passaggio principale tra il corridoio e il soggiorno, in modo da inserire una sala da bagno, e da ricavare una piccola toilette separata. Avendo abbattuto il muro divisorio al centro dell’appartamento, si è creata una grande zona giorno con salotto, tv e libreria da un lato e cucina a isola e sala da pranzo dall’altro. Ai lati si accede alla camera padronale e a quella della bambina.
Modificando i percorsi, è stato possibile ingrandire e stabilire maggiori relazioni all’interno dello spazio principale, lasciando quello secondario agli ambienti più privati o unicamente funzionali.
Secondo questa filosofia, la camera da letto dei genitori diventa una sorta di prolungamento del soggiorno, dietro la grande porta a due ante. Data la sua pianta irregolare e l’ampia dimensione, si sceglie di inserire una libreria a giorno a centro stanza che divida la superficie in due parti, una destinata agli armadi e al letto, l’altra, celata dietro, adibita a piccolo studio. Il bovindo è utilizzato come da tradizione, per allestire un morbido divanetto come luminoso angolo lettura. La stanza centrale si apre infine sulla camera della bambina con arredi montessoriani.
Oltre alla progettazione degli spazi, Martina ha curato la scelta di tutti gli oggetti, le lampade e i tessuti, e si è occupata del disegno su misura di molti mobili, in ragione delle pareti non ortogonali e degli spazi atipici.
Materiali, colori e texture giocano un ruolo cruciale nella definizione dell’immagine dell’appartamento. Il cemento naturale con finitura grezza dei muri nell‘ingresso e dei bagni partecipa a creare un’atmosfera di penombra. Le superfici specchiate, a rivestimento di mobili e pareti, sono un trait d’union. Il parquet di rovere fumè negli spazi principali è abbinato a una tavolozza di rosa tenui, grigi e oro che offrono un’immagine di raffinatezza e ordine. Come accenti, infine, sono selezionati alcuni pezzi di produzione, dagli imbottiti alle lampade, mentre altri dettagli, come le essenziali luci a bulbo e le prese elettriche tonde, rimarcano l’importanza che viene data a ogni più piccolo dettaglio.

Mara Corradi

Architects: Malfinio https://www.malfinio.cz/
Project leader: Martina Homolková
Location: Praga, Czech Republic
Project year: 10/2020 – 04/2021
Completion year: 2022
Gross Floor Area: 123 sqm
Technical supervisor of the investor: Petr Klapka
Cement wall finish – selected vertical surfaces, washbasin cabinet, kitchen
Varnished MDF boards – furniture designed by Martina Homolková
Oak veneer in white/smoky oil – furniture designed by Martina Homolková, parquet flooring (solid oak wood)
Textiles by Studio Geometr – furniture designed by Martina Homolková
Polished stainless steel finish – kitchen island, details on furniture designed by Martina Homolková
Brushed stainless steel finish – details on furniture designed by Martina Homolková
Blued metal – furniture designed by Martina Homolková


Photos by: BoysPlayNice, www.boysplaynice.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature