01-06-2012

Magnoni-Gallini, Nu Hotel, Milano

Milano,

Hotel, Ristoranti, Sport & Wellness, Bar,

L'Art Hotel degli architetti Simone Nisi Magnoni e Sabrina Gallini è stato progettato con un approccio di tipo artigianale, non c'è ripetizione seriale o elementi standardizzati ma soluzioni uniche per ciascuna camera o ambiente.



Magnoni-Gallini, Nu Hotel, Milano Il Nu Hotel di Milano, realizzato in un edificio esistente in via Feltre, del volume preesistente conserva solo i muri perimetrali. Nell'edificio completamente svuotato per tutti e 5 i piani compreso il terrazzo, gli architetti Simone Nisi Magnoni e Sabrina Gallini hanno progettato un albergo di 38 camere, sala meeting, lounge bar e ristorante della catena Nu Italian Restaurant.

Il progetto di interior è fondato su un gioco di contrasti, gli architetti rifuggono dalla standardizzazione caratteristica degli alberghi e progettano ogni elemento in modo artigianale.

Il primo grande contrasto si manifesta nell'antitesi esterno - interno. Il solido monolitico scuro scandito dalle finestre allineate che si ripetono secondo un ritmo costante, si oppone all'interno fatto di percorsi irregolari e ambienti l'uno diverso dall'altro.
Generatore degli spazi interni è il cavedio, “cuore pulsante” del progetto che seziona in verticale tutta la struttura, mette in relazione gli spazi comuni e li collega alle camere.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Studio d'architettura Simone Nisi Magnoni e Sabrina Gallini
Luogo: Milano, Italia
Immagini: courtesy NU Hotel

www.nu-hotel.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature