30-07-2013

LEVEL Architects, residenza a Ofuna, Giappone

Paesaggio, Residenze, Sport & Wellness,

Lo studio giapponese di architettura LEVEL Architects ha completato un edificio residenziale a Ofuna, nella prefettura di Kanagawa.



LEVEL Architects, residenza a Ofuna, Giappone La residenza progettata dallo studio d'architettura LEVEL Architects a Ofuna si può leggere come un volume estruso dalla superficie del lotto. L'edificio appare come un monolite compatto, su cui gli architetti compiono importanti tagli nella parte superiore.
Un'operazione che consente di preservare la privacy dell'abitazione e allo stesso tempo permette delle viste panoramiche sul paesaggio e in particolare sulle colline poste ad ovest della casa.

I tagli progettati da LEVEL Architects convogliano la luce solare nel volume illuminando naturalmente tutti gli ambienti e creando connessione diretta tra il giardino interno e l'esterno. Gli  architetti hanno disposto i diversi ambienti in funzione del grado di privacy e della luminosità necessaria, ad esempio al pianoterra sono le camere da letto in rapporto diretto con il giardino interno e completamente chiuse verso l'esterno. Al primo piano invece è la zona living che attraverso la terrazza e i tagli nel volume edilizio, gode di una maggior luminosità e di viste sul paesaggio circostante.

(Agnese Bifulco)

Progetto: LEVEL Architects
Luogo: Ofuna, prefettura di Kanagawa, Giappone
Immagini: Makoto Yoshida

www.level-architects.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature