21-03-2016

LeBic di Naturehumaine

Naturehumaine, Stéphane Rasselet,

Adrien Williams,

Housing,

L'architetto canadese Stéphane Rasselet, alla guida del suo studio Naturehumaine, ha curato l'espansione di una casa vicino al parco nazionale di Bic. Come in ogni suo progetto si trovano i suoi marchi di fabbrica: luce, colore e geometria.



LeBic di Naturehumaine

C'era una volta una piccola abitazione sulle alture della parco nazionale di Bic in Québec, Canada. I proprietari vi si erano affezionati e, quando dovettero ampliarla, decisero di mantenere una traccia della sua struttura passata.
È a questo punto della storia che Stéphane Rasselet e il suo studio, Naturehumaine, fanno la loro comparsa. L'architetto pensa di accostare due nuovi volumi a doppia altezza al corpo centrale dell'abitazione così da non modificarlo totalmente, e di rivoluzionare gli interni secondo gli assiomi del suo stile inconfondibile: luce, geometria e colore.

Ampie vetrate si stagliano sui panorami di Le Bic, gettando lame luminose sugli interni in cui la palette bianca, blu e grigio scuro viene accostata al colore chiaro del legno di cedro, dando un'impressione di pulizia estrema, armonia e contemporaneità. È proprio questo uso di colori accesi accostati al bianco il marchio di fabbrica di Rasselet che, assieme all'ampiezza degli spazi dona una continuità visuale e geometrica all'interno dello spazio abitativo.
Più camere, bagni e zone di lavoro. Una sala per ogni evenienza: una per cenare e una per i videogiochi, una per le chiacchiere e una per la televisione. Una nuova terrazza sul giardino. E vissero tutti felici e contenti.

Francesco Cibati

Luogo: Le Bic – Rimouski, Québec, Canada.
Anno: 2015
Superficie: 3860sqft
Progetto: Stéphane Rasselet – Naturehumaine
Fotografie: Adrien Williams

www.naturehumaine.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature