12-12-2019

Le architetture residenziali di 2b architectes a Losanna e Gaou Bénat

2b Architectes,

Mathieu Gafsou,

Gaou Bénat, France, Losanna, Svizzera,

Ville, case vacanze,

Due recenti progetti residenziali dello studio 2b architectes. Due progetti di trasformazione e recupero di edifici residenziale preesistenti. Il primo a Losanna, una casa inserita in un contesto urbano con ampio giardino. Il secondo a Gaou Bénat, una casa per vacanze in un notevole contesto paesaggistico e naturale. Due progetti diversi, ma affrontati con un modus operandi comune che punta a restituire opere rispettose dei propri contesti locali e in grado di soddisfare le aspettative delle committenze.



Le architetture residenziali di 2b architectes a Losanna e Gaou Bénat

La Maison T e la Maison BB sono due interessanti progetti residenziali dello studio 2b architectes di Losanna, Svizzera. Due progetti di trasformazione e recupero di edifici preesistenti in contesti profondamente diversi, ma in cui si può individuare un modus operandi comune.
Intervenire nell'esistente, soprattutto in un edificio con importanti valori storici o artistici, pone problematiche interessanti. Il riconoscimento del valore dell'opera che si ha di fronte, della sua storia e del contesto, rappresentano solo uno dei primi passi da compiere nel progetto di trasformazione e recupero di simili manufatti, ma è un passaggio fondamentale da cui discendono le successive scelte progettuali. Lo studio 2b architectes è intervenuto in modo coerente in entrambi i progetti realizzando opere in grado di soddisfare le aspettative delle committenze, rispettose dei contesti locali di riferimento, sia essi urbani che paesaggistici. I progetti realizzati sono soprattutto architetture che non rinnegano il proprio passato, ma si integrano con esso e dichiarano apertamente la loro contemporaneità.

Una caratteristica che è certamente ben evidente nella Maison T per l'aspetto quasi “pittoresco”, rispetto al gusto contemporaneo, dell'edificio originario.
La Maison T è infatti il nuovo nome di una residenza progettata e costruita nel 1903 dall'architetto svizzero Georges Epitaux: la Maison Le Closy, un luogo chiamato le Petit Verdonnet, a Losanna. Si tratta di un edificio residenziale su tre livelli, i primi due destinati all'appartamento principale e il terzo per quello di rendita. La casa è in Heimatstil, uno stile architettonico diffuso in Svizzera e in altri paesi germanofoni dalla seconda metà del XIX secolo fino all'inizio del XX, proseguito poi nella sua derivazione alpina  con l'architettura degli chalet. Si tratta di costruzioni che hanno come tratto distintivo l'uso in facciata del legno e di pietre scolpite, spesso raffiguranti storie del folclore locale o della letteratura. Un edificio riccamente decorato e ornato, non solo qualitativo ma anche significativo per la memoria storica del contesto. L'intervento degli architetti è stata una trasformazione gentile dell'esistente, senza evidenti contrasti e conservando anche all'interno un'importante testimonianza storica della casa: la scala. Questo elemento, prima solo di collegamento tra i due appartamenti, è ora diventato parte integrante dell'unico spazio abitativo che ha riunito i tre livelli della costruzione.

In Francia a Gaou Bénat, sulla costa mediterranea, è il secondo progetto dello studio 2b architectes. Si tratta di una casa distribuita su terrazze, progettata dagli architetti André Lefèvre e Jean Aubert nel 1964. La casa è realizzata su un terreno leggermente digradante verso il mare, circondata da una lussureggiante vegetazione e in una notevole posizione paesaggistica. Lo studio 2b architectes ha ristrutturato e arredato l'edificio rispettando quello che era il progetto iniziale. Gli architetti hanno reinterpretato materiali e soluzioni progettuali degli anni Sessanta del XX secolo, per restituire alla casa il suo spirito originale, impiegando anche materiali ed elementi stilistici locali. Il risultato è un'architettura sensibile al contesto, un rifugio ideale per vivere a più stretto contatto con la natura del luogo.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of 2b architectes, photos by Matthieu Gafsou, Lausanne

Credit Maison T

Architects: 2b architectes stratégies urbaines concrète https://www.2barchitectes.ch/
Team 2b: S.Bender, Ph.Béboux, V.Vergain, L.Herdé, B.Brun
Construction management: 2b architectes, Lausanne + Normal Office, Fribourg
Civil engineer: Normal Office, Fribourg
Physical engineer: Normal Office, Fribourg
Landscape Architect: Cécile Albana Presset, Lausanne
Photographe: Matthieu Gafsou, Lausanne
Date: 2015 (project), 2018 (construction)
Location: Lausanne, Switzerland

Credit Maison BB

Architects: 2b architectes stratégies urbaines concrètes https://www.2barchitectes.ch/
Team 2b: S.Bender, Ph.Béboux, V. Forel, A. Martin, V. Vergain
Construction management: 2b architectes, Lausanne
Photographe: Matthieu Gafsou, Lausanne
Date: 2014 (project), 2017 (construction)
Location: Gaou Bénat, France


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature