10-12-2013

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano ripensata da Guido Canali

Milano,

Sport & Wellness, Musei, Fabbriche,

L'architetto Guido Canali ha firmato il progetto di riallestimento del museo del Duomo di Milano. Un'opera che mette in evidenza come ogni dettaglio, segno ed elemento spaziale possano essere l'origine di un pensiero architettonico in continuità storica.



La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano ripensata da Guido Canali

L'architetto Guido Canali ha affrontato il progetto per il Grande Museo del Duomo come un’occasione per raccontare Milano. Ora le opere d'arte e le collezioni, formatesi negli otto secoli di storia del Monumento, hanno una nuova narrazione spaziale.
L’allestimento è interamente realizzato e locato all’interno di Palazzo Reale, locali messi a disposizione dal Comune di Milano, ma rinnovati dalla Veneranda Fabbrica.

Il restauro, durato circa due anni, è stato progettato con la consapevolezza e il rispetto della storia secolare incisa negli spazi e nelle muraria dell’edificio che lo ospita. L’aspirazione è stata quella di organizzare al meglio gli ambienti in funzione del percorso museale, ma raccontando contemporaneamente la storia dell’edificio.
Qui è interessate notare infatti come contenuto e contenitore confluiscano in un unico progetto. Diventa così il museo stesso la chiave di lettura per conoscere e comprendere il Duomo di Milano, ovvero il suo grande ruolo religioso, culturale, educativo e assistenziale, nonchè la sua eccezionalità spaziale e di immagine nella scena urbana.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature