16-05-2011

La fotografia di Luigi Ghirri in mostra a Cesena

Aldo Rossi,

Biblioteche, Paesaggio,

Mostra,

La mostra organizzata dalla Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” rende omaggio ad uno degli autori più importanti della fotografia contemporanea e in particolare della fotografia d'architettura.



La fotografia di Luigi Ghirri in mostra a Cesena La produzione fotografica di Luigi Ghirri costituisce un importante punto di riferimento nel panorama della fotografia contemporanea e in particolare per la fotografia d'architettura.

Luigi Ghirri prese parte al dibattito culturale sul significato dei luoghi dedicati alla vita degli uomini e sul ruolo che la fotografia poteva svolgere per contribuire a conoscerli, da qui le sue riflessioni sul tema del paesaggio italiano e sull'architettura dei luoghi. Nelle sue immagini, il fotografo cattura l'incontro inatteso tra l'artificio (il progetto) la città storica e la natura.

La mostra si articola nell’esposizione di 67 fotografie sul tema dei luoghi dell’architettura e del paesaggio, con una sezione dedicata alla rappresentazione dell’opera di Aldo Rossi ed è accompagnata da un catalogo a cura di Gino Malacarne, Ildebrando Clemente e Alessandra Moro, con la collaborazione scientifica di Paola Borgonzoni Ghirri.

Titolo: Architettura 42.  LUIGI GHIRRI - architetture e paesaggi
Date: 10 maggio – 19 giugno 2011
Luogo: Chiesa dello Spirito Santo, via Milani – Cesena, Italia
Immagini: courtesy of archivio Eredi di Luigi Ghirri, Fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia

www.arch.unibo.it/Architettura/Eventi/2011/05/architettura42.htm

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature