15-04-2020

John Ronan Architects Ed Kaplan Family Institute Chicago

John Ronan Architects,

Steve Hall,

Chicago, USA,

Architettura e Cultura, Università,

La sede dell'Ed Kaplan Family Institute for Innovation and Tech Entrepreneurship, è un nuovo edificio aperto e luminoso progettato dallo studio John Ronan Architects nel cuore del campus dell'Illinois Institute of Technology, iconico progetto di Ludwig Mies van Der Rohe. Il progetto è uno degli otto vincitori degli annuali Architecture Awards 2020 assegnati dall'AIA American Institute of Architects.



John Ronan Architects Ed Kaplan Family Institute Chicago

"È una fabbrica di idee - un luogo di collisione creativa tra studenti e docenti di tutte le discipline, dove le nuove idee vengono esplorate e testate per diventare innovazioni significative". Così l'architetto John Ronan, descrive il progetto realizzato dal suo studio d'architettura per l'Ed Kaplan Family Institute for Innovation and Tech Entrepreneurship, nel campus dell'Illinois Institute of Technology di Chicago. Un progetto voluto da un membro del Board of Trustees dell’Università ed ex studente, a cui l'istituto stesso è intitolato, Ed Kaplan.
La sede dell'istituto Kaplan è un bell'edificio aperto e luminoso che come descritto dalla giuria degli Architecture Awards 2020, i premi assegnati dall'AIA American Institute of Architects: “combina funzionalità e sostenibilità in un'elegante soluzione di design, il tutto nel rispetto di rigorosi vincoli finanziari, in un contesto con elevatissimi standard architettonici".
Il contesto a cui fa riferimento la giuria dei premi AIA è quello dell'Illinois Institute of Technology di Chicago, iconico progetto di un maestro dell'architettura moderna quale Ludwig Mies van Der Rohe, che firmò sia il progetto urbanistico del campus sia alcuni dei suoi edifici più importanti tra cui la Crown Hall, la Facoltà di architettura, e a cui dal 2003 si è aggiunto anche il McCormick Tribune Campus Center progettato dall'architetto olandese Rem Koolhaas e dal suo studio OMA.

L'Ed Kaplan Family Institute for Innovation and Tech Entrepreneurship è il primo nuovo edificio accademico dell'IIT dopo oltre quarant'anni, è dedicato alla formazione di studenti che intendono specializzarsi nell’innovazione tecnologica. Scopo dell'Istituto Kaplan è quindi promuovere la collaborazione, l'innovazione e l'imprenditorialità tra gli studenti, i docenti e i partner dell'IIT ospitando progetti di ricerca nell'ambito della prototipazione avanzata e svolgendo il ruolo di nuova sede dell’Institute of Design dell'IIT.
L'edificio progettato dall'architetto John Ronan è un parallelepipedo che si sviluppa prevalentemente in orizzontale, rispettando le indicazioni generali del piano urbanistico del campus di Mies van Der Rohe. La pianta regolare dell'edificio è organizzata intorno a due cortili rettangolari che assicurano illuminazione e ventilazione all'interno della costruzione. I cortili aperti, a due piani e interamente vetrati, sono accessibili dall'esterno attraverso i lati lunghi, diventano quindi un punto di ingresso all'istituto e un importante nodo di scambio tra i flussi di studenti, docenti e visitatori. Le ampie vetrate consentono un rapporto visivo continuo e diretto con il campus. Il piano superiore si sviluppa a sbalzo per garantire ombreggiamento al pianoterra ed è racchiuso da una facciata dinamica costituita da cuscini termici con ETFE. Una soluzione che dà all'edificio un aspetto leggero da nuvola e che rispecchia il carattere innovativo e sostenibile del progetto. Un sofisticato sistema automatizzato controlla infatti la quantità di energia solare che entra, bilanciando l'uso dell'energia in base alle condizioni climatiche e alla quantità di luce diurna. Gli spazi interni ampi sono facilmente adattabili per i diversi usi. Dove è necessaria una maggiore privacy, si ricorre a pareti divisorie smontabili che si possono riconfigurare conservando inalterata la flessibilità dell'edificio.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of AIA American Institute of Architects, photo by Steve Hall

Architect: John Ronan Architects http://www.jrarch.com/
Owner: Illinois Institute of Technology
Location: Chicago, IL
General Contractor: Power Construction Company
Engineer - Structural: Werner Sobek Stuttgart
Engineer - MEPFP: dbHMS
Engineer - Civil: Terra Engineering
Landscape: Terry Guen Design Associates
Lighting: Charter Sills
Security: Jensen Hughes
Programming: Shepley Bulfinch
ETFE Subcontractor: Vector Foiltec
Photo: Steve Hall


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature