12-10-2021

Iris Ceramica Group si presenta con “Luce” e Hypertouch al Cersaie

Bologna, Italia,

Cersaie, ACTIVE SURFACES, Iris Ceramica Group, Federica Minozzi,

Iris Ceramica Group compie sessant’anni e li celebra al Cersaie 2021 con alcune importanti novità dedicate sia allo sviluppo di nuovi materiali che guardano all’arte decorativa sia all’ideazione di soluzioni inedite in cui la ceramica è protagonista.



Iris Ceramica Group si presenta con “Luce” e Hypertouch al Cersaie Il 2021 è un anno speciale per Iris Ceramica Group. In occasione della conferenza stampa tenutasi giovedì 30 settembre presso lo stand al Cersaie, Federica Minozzi CEO del Gruppo ha ricordato che tre dei Brand di punta del Gruppo compiono sessant’anni, inevitabile quindi considerare questo anno come un anniversario di tutti e celebrarlo attraverso uno stand corale, che riunisce in un'unica sede espositiva tutti i Brand e presenta le ultime esclusive novità del Gruppo.

Lo stand era una grande e ariosa piazza di 360 mq dove le superfici Active Surfaces® avevano il ruolo di protagonista assoluto insieme a Luce. Sono, infatti, state usate in diversi modi, non solo come rivestimento, ma anche nelle sedute, nelle grandi fioriere, nel desk di accoglienza e in quello dedicato all'area ristoro, denominata Active Bar. Il concept dello spazio “The Perfect Blend. Foresighted Surfaces for a Sustainable Beauty” è stato tradotto in un’installazione artistica interattiva, creata grazie all’intelligenza artificiale e ospitata in moduli rivestiti dalle nuove superfici Luce disegnate da Guillermo Mariotto. Il percorso multimediale è stato scelto per comunicare i valori fondanti del Gruppo, suddivisi in tre coppie che a loro volta creano il trait d'union tra lo stand del Cersaie e gli allestimenti degli showroom dei singoli Brand: Architettura e Natura per Fiandre Architectural Surfaces e Porcelaingres, Bellezza e Sostenibilità per Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Creatività e Tecnologia per Ariostea, infine una sintesi dei sei valori per SapienStone.

Due le importanti novità che animavano lo spazio espositivo del Cersaie:
La prima è, la già citata, Luce la nuova collezione sviluppata da Iris Ceramica Group con il designer Guillermo Mariotto. Evocativa del mondo dell'haute couture, di tessuti preziosi e raffinati, Luce prelude a una nuova visione della materia ceramica. Nello stand le sue nuance rivestivano i moduli con le installazioni “The Perfect Blend”, i toni neutri e il grande formato esaltavano la tridimensionalità delle texture.

Hypertouch, la seconda novità presentata al Cersaie, è una importante innovazione tecnologica brevettata che riguarda la domotica. Grazie a Hypertouch le superfici ceramiche prodotte da Iris Ceramica Group, con uno spessore fino a 12 mm, si trasformano in un quadro di comando per gestire l'accensione e lo spegnimento degli impianti di illuminazione, termoregolazione, audio-video e serramenti della propria casa.

Soluzioni tecnologiche e ricerca estetica per “superfici lungimiranti per una bellezza sostenibile” e che svolgono un ruolo attivo per migliorare gli ambienti in cui viviamo, un compito che vede il Gruppo impegnato in prima linea a 360°. Il 29 settembre in occasione dei lavori della pre-COP 26, Iris Ceramica Group e Snam hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per lo sviluppo della prima fabbrica ceramica al mondo alimentata a idrogeno verde che sarà completata a Castellarano entro la fine del 2022. Il Gruppo che negli anni Ottanta del Novecento aveva portato a Sassuolo la rete di gas naturale, a beneficio dell'intero comparto ceramico, è nuovamente apripista per una rivoluzione ecologica che trasforma in azione concreta l'equazione Economia=Ecologia, coniata negli anni Sessanta del XX secolo dal suo fondatore e presidente Romano Minozzi.



All Images courtesy of Iris Ceramica Group

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature