27-12-2021

Le superficie innovative Active Surfaces per il Roof-Top panoramico di Palazzo delle Poste di Lecce

Lecce, Italia,

Gres Porcellanato,

Iris Ceramica Group, Porcelaingres, ACTIVE SURFACES,

MR Investments di Campobasso ha realizzato un accurato intervento di riqualificazione e risanamento conservativo delle facciate del Palazzo delle Poste di Lecce, un edificio costruito a partire dal 1922 nel centro storico della città, ora rinato a uso residenziale. Per la pavimentazione del Roof-Top panoramico completo di piscina, MR Investments ha scelto le superfici ceramiche antibatteriche, antivirali, antinquinamento e autopulenti di Iris Ceramica Group, nella collezione Loft di Porcelaingres per un perfetto connubio tra pietra e cemento.



Le superficie innovative Active Surfaces per il Roof-Top panoramico di Palazzo delle Poste di Lecce Il Palazzo delle Poste di Lecce, in piazza Giuseppe Libertini, è un edificio storico costruito negli anni Venti del XX secolo e occupa una posizione strategica nel cuore della città a pochi passi dal Castello Carlo V e dalle bellezze del barocco leccese.
Nato originariamente come sede per gli uffici delle poste, l'edificio ha oggi una nuova destinazione d’uso. Le sue facciate sono state oggetto di un accurato intervento di riqualificazione e risanamento conservativo che ha restituito al palazzo la sua bellezza e sontuosità. Gli uffici che occupavano i tre piani della costruzione hanno ceduto il posto a 32 confortevoli appartamenti di pregio in diverse metrature. Il piano di copertura offre una posizione privilegiata da cui ammirare ampie vedute panoramiche sulla città barocca e sul vicino Castello Carlo V. Questo quarto livello, a uso esclusivo dei condomini, è stato trasformato in un Roof-Top completo di piscina con area attrezzata a solarium e pavimentato con le superfici ceramiche antibatteriche, antivirali, antinquinamento e autopulenti di Iris Ceramica Group. In particolare sono state scelte: la tonalità Snow (nel formato 100 x 100 con spessore 6 mm) e Sand (nel formato 100 x 100 con 2 cm di spessore) della collezione Loft di Porcelaingres, brand appartenente al Gruppo di Fiorano Modenese. Una collezione di superfici ceramiche in cui la corporeità del cemento si fonde con l’eleganza della pietra, per un risultato sofisticato e dai toni neutri che contribuisce a creare un'atmosfera rilassante per tutta l’area esterna.

I lavori di ristrutturazione saranno ultimati nel primo semestre 2022, il progetto architettonico e la direzione lavori sono dell'architetto Jacopo di Cristofaro, dello Studio OFF di Campobasso,il progetto impiantistico e domotico dell’ingegnere Alessandro Rizzo di Lecce. La regia di tutto l'intervento è di MR Investments di Campobasso, società attiva nel settore immobiliare a livello nazionale e accreditata presso i più importanti player di settore.
L'attenzione ai temi della eco sostenibilità unita alla volontà di offrire il massimo comfort ai futuri utenti degli spazi abitativi sono principi guida fondamentali per MR Investments e punto di partenza rispettato da tutti gli attori del progetto Palazzo delle Poste. Da qui è scaturita la scelta di usare per i rivestimenti le superfici Active Surfaces® sviluppate da Iris Ceramica Group. Un materiale che ben risponde all'esigenza del progetto di unire la bellezza autentica e storica dell'edificio, tornata a nuovo splendore grazie a un restauro conservativo rispettoso della preesistenza, con caratteristiche innovative e all’avanguardia basate su temi fondamentali quali salute, benessere e ambiente.

Le lastre ceramiche a pavimento Active Surfaces® di Iris Ceramica Group sono realizzate con una tecnologia coperta da due brevetti europei e basate su un processo di fotocatalisi con biossido di titanio addizionato con argento. Caratteristica che le rende eco-attive e in grado di svolgere cinque importanti azioni: antibatterica, antivirale, antinquinamento, autopulente e anti-odore, con effetti che permangono per l'intero ciclo di vita delle lastre trasformandole in importanti investimenti per il futuro. Una efficacia confermata dai numerosi test scientifici, eseguiti con o senza luce, testata secondo norme ISO e valida, come dimostrato dai test più recenti, anche rispetto al Coronavirus SARS-CoV-2, responsabile del Covid-19. Un prodotto che unisce il benessere dell'uomo a elevati standard di sicurezza e senza rinunciare alla bellezza e all'ambiente, si tratta infatti di lastre ceramiche eco-sostenibili prodotte in stabilimenti a zero emissioni e completamente riciclabili.

Images courtesy of MR Investments

Client: MR Investments
Architect and construction management: Jacopo di Cristofaro, Studio Off Campobasso
MEP Engineering: ing. Alessandro Rizzo
Roof-Top tiles: Porcelaingres Loft Active Surfaces ® by Iris Ceramica Group

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature