12-05-2023

Iris Ceramica Group lancia il Contest internazionale “Local Cultures in Global Settings”

Dubai,

Concorsi,

Iris Ceramica Group,

Sono aperte fino al 31 luglio 2023 le iscrizioni al Contest internazionale "Local Cultures in Global Settings" promosso da Iris Ceramica Group e riservato a professionisti di architettura, arte e design laureati dal 2013. Il concorso promuove l'innovazione tecnologica e la creazione di comunità consapevoli che condividano valori comuni per contrastare il cambiamento climatico. Tra i premi previsti: la creazione di un prototipo, l'esposizione del progetto vincitore e il viaggio a Dubai in occasione della Dubai Design Week.



Iris Ceramica Group lancia il Contest internazionale “Local Cultures in Global Settings”

Iris Ceramica Group promuove il Contest internazionale "Local Cultures in Global Settings" riservato a professionisti dell'architettura, dell'arte e del design che si siano laureati a partire dal 2013. In una società sempre più globale, l'obiettivo del concorso è quello di restituire valore alle comunità locali salvaguardando le radici culturali, promuovendo l'innovazione tecnologica e contribuendo a creare comunità consapevoli che condividano valori comuni e si impegnino contro il cambiamento climatico. Il concorso, promosso da Iris Ceramica Group e curato da UAE Modern, invita persone provenienti da contesti molto diversi a firmare un patto transculturale che rafforzi i loro legami e favorisca le loro azioni. In questo quadro Dubai è stata scelta come destinazione finale del concorso e luogo simbolico della comunità globale. Superando lo stereotipo di luogo senza contesto, Dubai è oggi un hub multiculturale in rapida evoluzione. Un laboratorio vivente in cui oltre duecento comunità contribuiscono a forgiare una nuova identità globalizzata e che offre l'opportunità per ripensare la relazione tra cultura, natura e tecnologia.

Per partecipare al contest "Local Cultures in Global Settings", ai professionisti è chiesto di creare un pattern geometrico o figurativo per lastre ceramiche quadrate o rettangolari, che saranno prodotte utilizzando il processo di stampa ceramica "Design Your Slab" sviluppato da Iris Ceramica Group. I progetti concorrenti, presentati in formato digitale con le possibili applicazioni e un breve testo concettuale, devono soddisfare requisiti di modularità, originalità e innovazione visiva. Devono essere applicabili in spazi contemporanei e possono riguardare gli interni, gli esterni o l'involucro architettonico. Il concorso è gratuito, termine ultimo per l'iscrizione e l'invio degli elaborati è il 31 luglio 2023. Le proposte presentate in forma anonima saranno sottoposte al giudizio insindacabile della giuria composta dalla designer Lidewij Edelkoort, dall'architetta Monica Mazzolani, da Federica Minozzi CEO di Iris Ceramica Group, dall'architetta Abeer Seikhaly e dal designer Khalid Shafar.
Tra i premi riservati al vincitore: la creazione di un prototipo, l'esposizione e la pubblicazione del progetto, un viaggio di tre giorni a Dubai in occasione della Design Week 2023.

Informazioni e regolamento completo disponibile nel sito dedicato: https://prize.irisceramicagroup.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature