21-12-2021

Annunciate le date e la curatrice Lesley Lokko della Biennale di Architettura 2023 di Venezia

Lesley Lokko,

Venezia, Italia,

Mostre,

Biennale di Venezia,

Lesley Lokko architetta, scrittrice e docente universitaria, fondatrice e direttrice di African Futures Institute, scuola di specializzazione in architettura e piattaforma di eventi pubblici, è stata nominata curatrice della diciottesima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia nel 2023. Il Cda della Biennale di Venezia lo ha annunciato il 14 dicembre 2021 e ha rese note le date dell'appuntamento internazionale che si svolgerà nella città italiana dal 20 maggio al 26 novembre 2023.



Annunciate le date e la curatrice Lesley Lokko della Biennale di Architettura 2023 di Venezia

Il Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia ha designato il curatore della diciottesima edizione della Mostra internazionale di Architettura. L'architetta, scrittrice e docente universitaria Lesley Lokko è stata nominata il 14 dicembre Direttrice del Settore Architettura con lo specifico incarico di curare la Mostra Internazionale di Architettura del 2023. Nello stesso giorno il CdA della Biennale di Venezia ha comunicato le nuove date dell'appuntamento internazionale: dal 20 maggio al 26 novembre 2023 con pre-apertura nei giorni del 18 e 19 maggio.
"Una scelta audace e coraggiosa" così l'ha definita la stessa Lesley Lokko, parlando di se stessa. Una scelta che ha ricevuto plausi e commenti positivi a livello internazionale per la grande personalità e l'importante curriculum dell'architetta ghanese-scozzese designata. Il Presidente della Biennale di Venezia Roberto Cicutto intervenendo sull'argomento ha dichiarato: “La scelta di Lesley Lokko come curatrice della 18. Mostra Internazionale di Architettura vuole accogliere lo sguardo di una personalità internazionale, capace di interpretare con diversi ruoli la propria posizione nel dibattito contemporaneo su architettura e città, che parte dalla sua esperienza immersa in un continente che sempre più sta diventando un laboratorio di esperienze e proposte per tutto il mondo contemporaneo. Credo che questa immersione nel reale sia il modo migliore per dialogare con gli interrogativi posti dalla Mostra curata da Hashim Sarkis nel 2021.”

Lesley Lokko nata a Dundee in Scozia, ma di origine ghanese, è cresciuta in Africa e si è formata nel Regno Unito. Vive tra Accra, in Ghana, e Londra, ha insegnato nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Europa, in Australia e in Africa. Ha fondato, nel 2015, la Graduate School of Architecture all’University of Johannesburg in Sudafrica e, nel 2020, l'African Futures Institute ad Accra, scuola di specializzazione in architettura e piattaforma di eventi pubblici che tuttora dirige. Per i suoi contributi all'insegnamento dell'architettura ha ricevuto numerosi premi, i più recenti sono il RIBA Annie Spink Award for Excellence in Education 2020 e l'AR Ada Louise Huxtable Prize for Contributions to Architecture 2021.
Per la Biennale di Venezia è stata uno dei membri della Giuria Internazionale della 17. Mostra Internazionale di Architettura curata dall'architetto Hashim Sarkis. Nel suo lavoro, tanto in campo architettonico quanto letterario, rappresentano un nodo centrale le relazioni tra "razza, spazio e architettura" per citare il titolo del suo White Papers, Black Marks: Race, Space and Architecture (Minneapolis, University of Minnesota Press, 2000). Per la sua attività di scrittrice ha pubblicato il suo primo romanzo, Sundowners, nel 2004 mentre il dodicesimo è annunciato per il 2023.
Accogliendo il nuovo incarico e ringraziando il presidente e il Cda della biennale, Lesley Lokko ha posto l'accento sulla necessità di farsi interpreti di un nuovo ordine mondiale “con nuovi centri di produzione e di controllo della conoscenza”. Dopo i due difficili anni della pandemia, Lesley Lokko sostiene che agli architetti si presenta “un’occasione unica per mostrare al mondo quello che sappiamo fare meglio: proporre idee ambiziose e creative che ci aiutino a immaginare un più equo e ottimistico futuro in comune”.

(Agnese Bifulco)

All images courtesy of La Biennale di Venezia, photo by Andrea Avezzù, Debra Hurford-Brown, Murdo Macleod

La Biennale di Venezia
18th International Architecture Exhibition
Date: from Saturday 20 May to Sunday 26 November, 2023 (pre-opening May 18 and 19)
Location: Giardini and Arsenale, Venezia - Italy.
Photos Exhibition by Andrea Avezzù
Portraits: (01) Debra Hurford-Brown, (02) Murdo Macleod
Official website of the Biennale di Venezia: www.labiennale.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature