19-12-2017

I nuovi uffici di Vanke sono firmati BLVD

BLVD International,

Sun Xiangyu,

Shenzhen, Cina,

Uffici, Headquarters,

Vanke è il principale immobiliarista in Cina. Gestisce costruzioni e vendite in oltre 60 città e di recente ha dovuto ingrandire e ripensare i propri spazi a Shenzen. A tal fine sono stati chiamati gli architetti di BLVD International che hanno accolto la sfida con entusiasmo. L'obiettivo? Creare connessioni.



I nuovi uffici di Vanke sono firmati BLVD

Lo studio d'architettura BLVD International è stato incaricato di sviluppare il progetto per la nuova sede di Vanke a Shenzen, prima azienda immobiliare cinese, ovviamente in crescita e con la necessità di adeguarsi a un nuovo paradigma lavorativo all'insegna dell'interazione.

BLVD ha approcciato il progetto con metodo. Da un lato era necessario mantenere l'identità superba di Vanke e dall'altra rendere l'ambiente di lavoro più informale, contemporaneo e adatto a creare connessioni tra le persone che vi entrano, nonché tra le persone e la società. Per questo motivo a prima vista la cornice o sfondo di questa nuova sede può sembrare freddo, fatta eccezione per le zone manageriali, ma guardando meglio si notano i vivaci colori e le forme dinamiche degli arredi che contribuiscono appunto all'informalità.

Per la serietà dell'immagine vengono dipinte le pareti di nero, i pavimenti hanno toni freddi e i soffitti sono lasciati scoperti a tratti. Mentre per la vivibilità dell'ambiente lavorativo si sono usate sedute sgargianti e pattern colorati. La zona VIP, invece, contrappone il nero al legno e ai colori caldi, il tutto per un tocco di raffinatezza in più.

Francesco Cibati

Luogo: Shenzen, Cina
Anno: 2016
Superficie: 2500mq
Progetto: BLVD International – www.blvd.cn
Team: Liu Honglei, Abel, Hu Jiayi
Fotografie: Sun Xiangyu


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature